>
>

San Pietro della Ienca (Aq) – Santuario San Giovanni Paolo II

La Chiesa di San Pietro in località "la Jenca" è stata eretta in Santuario diocesano dedicato a San Giovanni Paolo - cosa fare in Abruzzo

Il Santuario dedicato a Papa Karol Wojtyla. La chiesa di San Pietro della Ienca, nota come santuario di papa Giovanni Paolo II per essere stata luogo di preghiera di Papa Karol, di cui custodisce una reliquia, ed è meta di pellegrinaggio.

Dalle dimensioni ridotte è caratterizzata da una facciata di pietre irregolari. All’interno vi è un impianto ad aula unica, con volta a botte in pietrame. La parete di controfacciata presenta il San Cristofaro sorreggente il bambin Gesù, affresco di ignoto autore. Sulla parete di sinistra sono due bucature: una monofora e una finestra in stile gotico con arco ogivale che originariamente costituiva un portone laterale. Sul retro dell’altare si accede ad una sacrestia a due livelli.

Chiesa è stato eretta a Santuario è costituito dalle numerose visite private di Papa Karol

La Chiesa di San Pietro in località “la Jenca” è stata eretta in Santuario diocesano dedicato a San Giovanni Paolo II, nel maggio 2011 da S. E. R. Mons Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila.

Il motivo per cui la Chiesa è stato eretta a Santuario è costituito dalle numerose visite private di Papa Karol nella zona. Durante i giorni di riposo dai vari impegni legati al ministero petrino, San Giovanni Paolo II, amante della montagna, spesso ha passeggiato lungo i prati circostanti la Chiesa di San Pietro e si è raccolto in preghiera in quello che oggi è il Santuario a lui dedicato.

San Giovanni Paolo II, amante della montagna, spesso ha passeggiato lungo i prati circostanti la Chiesa di San Pietro

L’edificio religioso situato nell’omonimo borgo disabitato, a poca distanza da Assergi, a 25km da l’Aquila, si trova lungo la strada provinciale del Vasto situato su di un colle a circa 1100 metri.

Il Santuario è aperto tutto l’anno con i seguenti orari.
– Orario estivo maggio -ottobre (date da definire)): tutti i giorni dalle 10 al tramonto (dalle 18)
– Orario invernale* (ottobre-maggio date da definire): sabato e domenica dalle 10 alle 17
– Visite di gruppi:le visite oltre l’orario indicato sono consentite solo previa prenotazione al Rettore

Website info

Italia: -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *