Un’opera idraulica d’epoca Romana, costituita da un lungo canale sotterraneo, sei Cunicoli e trentadue Pozzi, che l’imperatore Claudio fece costruire tra il 41 e il 52 d.C. per prosciugare il lago Fucino con lo scopo di salvaguardare i paesi marsicani dalle inondazioni o dalle malsane secche e rendere i terreni emersi coltivabili.
I Cunicoli di Claudio
Ai piedi del Monte Salviano si affacciano sulla piana del Fucino gli imponenti imbocchi dei Cunicoli di Claudio, impropriamente conosciuti come cunicoli di Nerone.
La Galleria sotterranea, lunga 5.653 metri che va dal Borgo Incile a Capistrello costruita per regolare i variabili livelli del lago del Fucino e fino al 1871 fu la più lunga galleria sotterranea al mondo.
Per semplificare il lavoro di perforazione e di estrazione del materiale, si scavarono 32 pozzi verticali e 6 cunicoli inclinati, dei quali rimangono ancora visibili i resti imponenti.
Attraverso i cunicoli le acque del lago defluirono attraverso il ventre del monte Salviano dal territorio di Avezzano lungo la galleria sotterranea di quasi sei chilometri fino a confluire nel fiume Liri sul versante opposto della montagna, sotto il borgo antico di Capistrello
Prima dell’apertura delle chiuse, l’imperatore Claudio, volle celebrare l’opera organizzando una battaglia navale sul lago, alla presenza della moglie Agrippina e del giovane Nerone.
La visita consta di una galleria di circa 200 metri, un pozzo di 800metri e un’altra galleria più corta. Le spiegazioni dettagliate delle competenti guide, rendono la visita davvero interessante alla scoperta dell’alto livello ingegneristico romano antico.
Ingresso Gratuito su prenotazione oppure a Pagamento tramite Visite Guidate
Prenotazioni sono obbligatorie chiamando il numero 0863-455734 (lun – ven. / 9.00 – 13.00).
Richiesto l’utilizzo di scarpe antiscivolo, il caschetto di protezione obbligatorio fornito dall’organizzazione.
Parco Archeologico Cunicoli di Claudio
Via Cavour
Località Borgo Incile
Avezzano (L’Aquila)
Abruzzo – Italia
LIMES Società Cooperativa archeologica
Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo
Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Archeologia Edifici Storici Storia Attrazioni Turistiche Itinerari Passeggiate Curiosità Grotte Cultura interesse turistico attività per Famiglie Escursioni scoprire Edifici siti Storici ingresso gratuito gratis libero
AT copyright by trovaeventi.com