>
>
>

Giulianova (Te) – Belvedere e Terrazza panoramica

Terrazza panoramica con vista sul bel mare per una bella foto panoramica è sicuramente un luogo da non perdere.

La scenografica piazza con i palazzi che vi si affacciano e la sua terrazza sul mare è il manifesto del fervore economico, civile e culturale che investì la città tra Ottocento e Novecento.

A dominare lo spazio è il monumento in bronzo a Vittorio Emanuele II, opera di Raffaello Pagliaccetti, realizzato a Firenze nel 1889.

La piazza ospita due sedi del Polo Museale Civico: la Sala Civica di Scultura con alcune opere che raccontano la vita artistica di Raffaello Pagliaccetti e la Cappella di San Gaetano che lo scultore progettò per la famiglia De Bartolomei, al cui interno si trovano alcuni monumenti in marmo dello scultore giuliese, tra i più affermati esponenti dell’Ottocento fiorentino e italiano.

Da piazza Belvedere ci si può spostare verso via Gramsci, con i suoi palazzi otto-novecenteschi. Tra gli edifici spicca la Villa dei baroni Ciafardoni del 1885 con il suo grande giardino.

A seguire è possibile passeggiare nell’ampio parco di Casa Maria Immacolata, già convento francescano, oggi residenza estiva diocesana. All’interno del parco ci si imbatte nei locali sotterrani di una cisterna romana.

Belvedere
Piazza della Libertà
Giulianova (Te)

Website info Google Maps

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *