Le incantevoli grotte Acquasantiera, Bolgia Dantesca, Laghetto di Ornella, Sala degli Elefanti, Sala dei Merletti, Torre di Pisa, Cratere Anfiteatro
Grotta di interesse speleologico che si apre nella Valle di Taranta, all’interno del parco nazionale della Maiella, nel territorio dei comuni di Lama dei Peligni e Taranta Peligna, in provincia di Chieti
E’ nota anche come Grotta della Figlia di Iorio in quanto ispirò la sceneggiatura dell’omonima tragedia dannunziana ambientata in Abruzzo del 1903
Durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzata come rifugio dagli abitanti di Taranta: le donne e i bambini si rifugiarono qui, mentre gli uomini nella vicina Grotta del Bove. Il Cavallone è quindi un insieme di geologia, natura, cultura e storia per cui è stata inserita nei geositi del Parco.
PRIMA DI ARRIVARE – FUNIVIA
Per raggiungere le Grotte c’è una funivia (cestovia) che sale ad una quota 1388 m sul livello del mare da i 760 metri di partenza. In circa 20 minuti si arriva in località Colle Rotondo per poi proseguire con un breve percorso a piedi che comprende 300 gradini che giungono nei pressi dell’ingresso delle stupende Grotte del Cavallone.
Le storiche cabine verdi permettono di godere a 360°del magnifico panorama offerto dal Vallone di Taranta e soprattutto di scorgere, sulla parete sinistra, il famoso muso di cavallo che ha come occhio l’ingresso della grotta e che dà il nome alla cavità!
La stazione di partenza della funivia, in Località Pian di Valle lungo (Lama dei Peligni – Chieti) la S.S. Frentana, è a 750 metri s.l.m ed arriva a quota 1300 s.l.m., viaggiando lentamente lungo il Vallone di Taranta Peligna. Il percorso durerà circa venti minuti, poi si continuerà a piedi per altri dieci per raggiungere l’entrata della Grotta.
Consigli per la visita
Una volta scesi dalla funivia un breve percorso a piedi ed una scalinata di circa 180 gradini vi porteranno nei pressi dell´ingresso delle magnifiche Grotte nelle quali troverete una temperatura costante, da gennaio a dicembre, di 10° ed un tasso di umidità del 90%.
Per poter meglio organizzare la vostra giornata vi avvisiamo che la visita guidata all’interno delle Grotte del Cavallone ed il viaggio A/R sulla funivia vi impegneranno per circa 3 ore.
I Cani non sono ammessi nella Grotta.
RACCOMANDAZIONI:
L’altitudine della località e le condizioni climatiche ed ambientali della grotta richiedono l’uso di indumenti e calzature idonei.
Consigliamo: Scarpe robuste dotate di antiscivolo. Da escludere scarpe aperte o con il fondo in suola; Abbigliamento comodo, una maglietta in più, un cappellino. Non dimenticare di mettere nello zaino abbondante acqua. Percorso per le caratteristiche proprie della montagna stessa è sconsigliato a persone non in perfette condizioni fisiche
INFO TECNICHE
La temperatura, costante tutto l’anno, è intorno ai 10°C. Si tratta di una grotta carsica scavata in calcareniti e calcari selciferi, datati fra i 65 e i 23 milioni di anni fa, per l’azione di acque risalenti dal sottosuolo.
Questa sua origine ipogenica spiega la presenza di minerali rari nel carsismo dei calcari, come l’alunite e il gesso. Numerosi sono gli speleotemi presenti all’interno, soprattutto stalagmiti. Una delle più grandi, alta più di 2 m, si trova vicino all’ingresso. La grotta è frequentata da pipistrelli soprattutto durante il periodo invernale. Le prime testimonianze di visita risalgono al 1666, ma il 1865 è considerato l’anno della vera e propria scoperta.
Taranta Peligna
Funivia Località Pian di Valle lungo (Lama dei Peligni)
Chieti