>
>

Popoli (Pe) – Le Sorgenti del Pescara meravigliosa oasi WWF …con sosta Picnic

Le Sorgenti del Pescara tra i tesori naturalistici più pregevoli d’Abruzzo

Un mondo incantato, dove trovano accoglienza innumerevoli specie di pesci, uccelli e altre piante acquatiche, e dove la Natura regna incontrastata.

Un piccolo paradiso dove il Fiume Pescara affiora alla superficie, creando un gioco di trasparenze e colori d’incredibile bellezza. Le Sorgenti del Pescara tra i tesori naturalistici più pregevoli d’Abruzzo annoverate nella rete internazionale delle Oasi WWF.

piccolo paradiso dove il Fiume Pescara affiora alla superficie, creando un gioco di trasparenze e colori - cosa vedere a Pescara

UNA DELLE PIU’ ANTICHE RISERVE NATURALI ABRUZZESI

La Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” è una delle riserve storiche abruzzesi, nonchè sito di importanza comunitaria che, in circa 50 ettari di estensione, offre scorci di incredibile suggestione, tra i quali uno specchio d’acqua cristallina di rara bellezza, formato da acque sotterranee che, prima di affiorare in superficie, compiono un tragitto di circa 30 giorni.
Si contano oltre 60 polle d’acque più o meno grandi, che con un gorgoglio perpetuo alimentano questo incantevole bacino lacustre, dando vita a uno dei più importanti fiumi d’Abruzzo, il Pescara.

UNA DELLE PIU’ ANTICHE RISERVE NATURALI ABRUZZESI

La Riserva è costituita da un limpido e cristallino specchio d’acqua di rara bellezza originato da una miriade di piccole e grandi polle. Le sponde circostanti sono occupate da un fitto canneto che, insieme allo specchio d’acqua, costituisce l’elemento paesaggistico principale.

Per osservare la limpidezza dell’acqua e le polle subacquee è possibile sostare nel punto d’osservazione “le polle”.

polle d’acque più o meno grandi, che con un gorgoglio perpetuo alimentano questo incantevole bacino lacustre, dando vita a uno dei più importanti fiumi d’Abruzzo, il Pescara

Per i più avventurosi è consigliato percorrere il Sentiero natura a circuito (Sentiero Canapine – Sentiero Colle Pescara), che s’imbocca oltrepassando le sorgenti e il piccolo belvedere. Il sentiero è percorribile anche dai disabili grazie all’uso delle jolette di cui la Riserva dispone.

Il percorso natura permette di scoprire anche altri ambienti di vario pregio che contornano lo specchio d’acqua come il bosco ripariale e la macchia mediterranea del colle.

Il sentiero è percorribile anche dai disabili grazie all’uso delle jolette di cui la Riserva dispone

Lungo il tragitto è possibile sostare all’interno del capanno “la Folaga” per osservare l’avifauna e presso il punto d’osservazione “la Poiana” per ammirare il suggestivo paesaggio: a valle lo specchio d’acqua, a sinistra le Gole di Tremonti dove s’incontrano il Parco Nazionale del Gran Sasso ed il Parco Nazionale della Maiella, a destra la Valle Peligna e le prime cime del Parco Nazionale d’Abruzzo. Per la visita lungo il sentiero, si consigliano scarpe comode e un binocolo.

Lungo il tragitto è possibile sostare all’interno del capanno “la Folaga” per osservare l’avifauna

FLORA – FAUNA E ITTIOFAUNA
rigogliosa vegetazione sommersa. Tra le idrofite presenti citiamo la Brasca comune, il Ceratofillo sommerso, il Ceratofillo comune, il Ranuncolo acquatico

presenza di una diversificata avifauna: l’Airone rosso, l’Airone cinerino, il Martin Pescatore, il Cormorano, la Cannaiola, il Cannareccione, numerose anatre di superficie (Alzavola, Marzaiola, Mestolone, Codone, Fischione), anatre tuffatrici (Moretta, Moriglione), svassi (Svasso Maggiore, Svasso piccolo, Tuffetto).

ittiofauna: Trota Fario (Salmo trutta), trota autoctona (Salmo trutta macrostigma), la Lampreda di ruscello (Lampetra planeri). Di grande interesse scientifico è la presenza dello spinarello, in notevole diminuzione in moltissimi fiumi italiani. Nello specchio lacustre è presente anche la rovella quasi sicuramente autoctona.

rigogliosa vegetazione sommersa. Tra le idrofite presenti citiamo la Brasca comune, il Ceratofillo sommerso, il Ceratofillo comune, il Ranuncolo acquatico

AREA PIC-NIC
.
ampia area con diversi sentieri naturalistici e una ventina di tavoli (a pagamento), diversi punti fuoco per la cottura delle carni e una fresca fontanella e un punto ristoro.

Nell’area si trovano anche giochi per i più piccoli che potranno scorrazzare per tutta la zona senza alcun pericolo.

A completare le strutture e i servizi di questo primo settore, accanto al Punto Informativo, sono sistemati i servizi igienici, anche per portatori di handicap, un’altra fontanella e un piccolo stagno didattico.

area con diversi sentieri naturalistici e una ventina di tavoli (a pagamento), diversi punti fuoco per la cottura delle carni e una fresca fontanella e un punto ristoro

La Riserva è aperta tutti i giorni con ingresso libero
Non vincolato ad orari né giorni di apertura.

Per raggiungere le sorgenti, bisogna percorrere un breve percorso ciclo-pedonale, dopo aver imboccato la Strada Comunale Capo Pescara, situata nel territorio di Popoli (PE).

Ci si accede attraverso un sentiero asfaltato che costeggia il corso del fiume.

La Riserva è aperta tutti i giorni con ingresso libero Non vincolato ad orari né giorni di apertura

Per raggiungere la Riserva naturale Sorgenti del Pescara, percorrere la strada statale 72 (S.S. 72) in direzione Vittorito, località Capo Pescara.

L’ingresso nella Riserva è gratuito e non vincolato ad orari o giorni di apertura.

Chi arriva in macchina alla Riserva può fermarsi nel “Parcheggio del Riccio” e richiedere materiale informativo Punto di accoglienza

Nel verde dell’area faunistica è possibile usufruire dell’area pic-nic alberata ed attrezzata di panche e tavoli, ampio parcheggio per vetture, bus e camper

Accoglienza e Servizi
– Accoglienza e Servizi igienici
– Area picnic con fontana con acqua potabile
– Parcheggio
Nel verde dell’area faunistica è possibile usufruire dell’area pic-nic alberata ed attrezzata di panche e tavoli, ampio parcheggio per vetture, bus e camper.

Località Capo Pescara
Popoli (Pe)

Website info

Italia: - - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *