Natura e divertimenti tra spiaggia attrezzata anche per bambini, pedalò, canoa, noleggio bici e birdwatching al Lago dell’Amore per la sua particolare forma a Cuore.
Questo scenografico lago a nord del Parco Nazionale d’Abruzzo è il più grande specchio d’acqua naturale della regione.
Per arrivarci è necessario un viaggio avventuroso attraverso la Gola del Sagittario su una strada battuta dal vento sulle montagne rocciose da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato.
Per scrutare al meglio la forma a cuore del Lago di Scanno, è indispensabile affrontare il cosiddetto “Sentiero del cuore”. Un percorso immerso nel verde, che si disloca per circa 2 chilometri, prima di arrivare al belvedere dove un gioco di prospettive regala al Lago di Scanno la celebre forma del cuore
Ma quando poi si arriva davanti le sue acque blu turchese la soddisfazione è impagabile, la bellezza del posto e l’aria fresca di montagna permettono di godersi una giornata in pieno relax, magari con un bagno rigenerante nell’acqua limpida, giocando sulla spiaggia attrezzata anche per bambini, solcando le sue acque a bordo di pedalò o canoa, passeggiare nel bosco circostante o noleggiare una bici per pedalare su una percorso nella natura di primavera o dedicandosi alla pratica del birdwatching alla ricerca di una delle aquile che volano in zona.
Il lago è completamente balneabile. Si può anche navigare con i pedalò o con delle semplici canoe. Per chi vuole pedalare, invece, ci sono a disposizione biciclette e risciò, che permettono di costeggiare il lago e ammirarlo ad ogni sua angolazione.
Non perdete, in quella zona il trekking che vi condurrà alle bellissime Gole del Sagittario.
Come arrivare al panorama per ammirare la forma del cuore
Il Sentiero del Cuore parte dal lago di Scanno, è una bella strada adatta a tutti che un punto panoramico che vi permetterà di ammirare dall’alto del colle dove sorge l’eremo di Sant’Egidio, il borgo di Scanno e la bellissima vista del lago a forma di cuore
Percorrete il tratto della SS 479, fino ad imboccare un sentiero in salita, dopo una piccola sosta in un bel punto panoramico, percorrete la strada nel bosco, verso la dorsale della Montagna Grande.
Ad un certo punto, seguite la strada sterrata che vi condurrà al borgo di Scanno. Un piccolo tratto di strada che entra in un boschetto che condurrà all’Eremo di S. Egidio.
Da qui, si sale verso un’altra zona boscosa che vi porterà ad una piccola cengia da dove vedere il lago con la forma di cuore. Il percorso è lungo 2,1 chilometri ed ha un dislivello di 289 metri