>
>

Opi (Aq): Arrampicata all’Aperto – Libera Area Boulder Pianezza

Pianezza, una piccola area boulder all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo

Pianezza, una piccola area boulder all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, in prossimità degli abitati di Opi e Villetta Barrea, un territorio poco conosciuto nell’ambiente verticale italiano.

Pianezza si sviluppa a partire da uno splendido bosco di querce e faggi, prosegue tra un conoide di detriti calcarei e culmina in un aereo settore dal panorama mozzafiato.

alla scoperta dei massi e si pone come veicolo di promozione per il sassismo abruzzese

La fauna e la flora costituiscono un’ecosistema fragile e complesso pertanto si auspica il massimo rispetto per l’ambiente in tutte le sue forme. L’idea della guida nasce contestualmente alla scoperta dei massi e si pone come veicolo di promozione per il sassismo abruzzese, nonchè come vetrina di un territorio rimasto sempre distante dalla scena dell’arrampicata italiana.

Ad oggi sono stati puliti circa un centinaio di passaggi, diversi per morfologia, tecnica di arrampicata e qualità estetica. Per facilitarene il riconoscimento tutti i sassi sono stati fotografati e riportati nella guida. L’arrampicata è prevalentemente fisica su tacche, anche se non mancano placche e passaggi su svase.

L’ubicazione, l’orografia e la vicinanza ai centri storici del Parco fanno di Pianezza una soluzione interessante per chi scala sui massi del centro Italia. Le condizioni microclimatiche ne fanno un area boulder “quattro stagioni”, in quanto è possibile scalare durante tutto l’arco dell’anno, con la giusta motivazione e con la giusta scelta dei settori. In sintesi, l’area soddisfa le esigenze dei boulderisti in cerca di relax e di quelli che cercano maggior ingaggio su linee impegnative.

Tipo di scalata: prevalentemente a tacche su muri strapiombanti, non mancano passaggi su svase e placche

Tipo di scalata: prevalentemente a tacche su muri strapiombanti, non mancano passaggi su svase e placche
Altitudine: 1050-1200 m
Periodo consigliato: Marzo – Maggio / Ottobre – Novembre

Accesso:
Al km 53 della SS83 (tra Villetta Barrea e Opi), dove parte il sentiero F10 del CAI per il Monte Marsicano, c’è un piccolo slargo sulla strada con un guado di accesso in legno e fil di ferro, parcheggiare la macchina lungo la strada arrecando il minor disturbo possibile alla circolazione.

Attraversato il guado salire brevemente in direzione del traliccio, visibile anche dalla strada. Da li, guardando verso il bosco, si notano gli ometti in pietra che segnalano il percorso su tutta l’area boulder.

Coordinate Parcheggio Opi (Aq)

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *