Percorreremo insieme il centro storico della meravigliosa città de L’Aquila, capoluogo d’Abruzzo, ricca di bellezze storiche, artistiche, culturali, come le numerose chiese ed i palazzi storici ricostruiti dopo il sisma del 2009.
Una passeggiata rilassante, immersi nella bellezza di una città simbolo e la natura della valle dell’Aterno. Un’esperienza unica per emozioni e ricordi indelebili.
TOUR L’AQUILA E LA VALLE DELL’ATERNO
Faremo un giro intorno al Forte Spagnolo, castello simbolo della città che al suo interno ospita lo scheletro integro di un Mammut. Percorreremo il centro storico passando per la Fontana Luminosa fino a raggiungere la maestosa basilica di San Bernardino, che avremo la possibilità di visitare all’interno, ammirando i sfarzosi affreschi ed il maestoso organo.
Raggiungeremo Piazza Duomo dove la chiesa di San Massimo porta ancora le ferite del terremoto, proseguiremo lungo il corso fino ad arrivare alla Villa Comunale dove spicca il Palazzo dell’Emiciclo, con il suo importante colonnato, sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, recentemente ristrutturato.
Usciremo dalla città passando per Porta Napoli, raggiungendo la pista ciclabile immersa nei colori bucolici della Valle dell’Aterno, dove a fare da cornice sono le montagne del Gran Sasso da una parte e le montagne del Sirente Velino dall’altra.
Pedaleremo tra alberi secolari, corsi d’acqua, perdendoci con la vista nell’immensità dei campi coltivati.
Passeremo per il paesino di Monticchio dove sorseggeremo acqua fresca dallo storico fontanile del borgo antico.
Arriveremo nel caratteristico paese di Fossa, arroccato su una collina a 644 m e che si affaccia sulla vasta Valle dell’Aterno, il piccolo borgo è famoso per la chiesa di Santa Maria a Cryptas, per la necropoli vestina e per il castello medievale che sorge sul monte Circolo.
Concluderemo il tour con il rientro a L’Aquila e la visita ad uno dei simboli più importanti della città, la basilica di Santa Maria di Collemaggio, importante per i suoi rosoni emblematici e per la porta santa che viene aperta ogni anno in occasione della Perdonanza Celestina, la basilica ospita al suo interno le spoglie di Papà Celestino V.
È richiesta la prenotazione.
Punto di ritrovo: 30 minuti prima della partenza c/o l’Hotel Federico II, L’Aquila
E-bike di alto livello con guide qualificate e certificate. Briefing iniziale prima della consegna delle bici e assistenza lungo tutto il percorso.
Altezza minima adulti non inferiore a 1.50 m.
Durata: 2,45 ore circa
Lunghezza percorso: circa 29 km
Dislivello in positivo: 230 m
Grado di difficoltà: facile – medio
Min. 2 persone, con accompagnatore
Gli ospiti che superano i 100 kg di peso, sono pregati di comunicarlo in fase di prenotazione.
Abbigliamento consigliato
Si consigliano indumenti comodi e sportivi, pantaloncino con fondello (se si possiede), zaino, giacca antivento/antipioggia, un ricambio, cappellino, crema solare, borraccia e snack.
Attrezzatura fornita
Mountain bike elettrica, casco.
Il Bosso L’Aquila