>Basilicata:
>
>

Castelsaraceno (Pz) – Museo della Pastorizia

Il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno è un’opera unica nel panorama dei musei demoetnoantropologici della Lucania. Si distingue tra i pochi musei del Sud Italia che si sono impegnati a raccontare una tematica così peculiare e rappresentativa.

Entrando nel museo, una scenografia per immagini introduce il Contesto di Castelsaraceno dal punto di vista socio-economico e culturale.

Nell’area espositiva dedicata ai Saperi, le testimonianze sono trasmesse, tramite interviste, dagli stessi abitanti che così diventano i narratori e divulgatori della cultura locale.

Ad arricchire la sala, quattro vetrine con oggetti d’epoca ricostruiscono specifiche tematiche.

L’area espositiva della Memoria ospita quattro video emblematici: la transumanza, la tradizionale festa della ‘Ndenna, la giornata tipo del pastore e la lavorazione artigianale delle fuscelle.

La sezione dedicata allo Spazio racconta gli strumenti di lavoro del pastore attraverso oggetti d’epoca restaurati, e mediante la postazione multimediale degli “oggetti narranti”, dove è possibile interagire con alcune riproduzioni degli oggetti per ascoltare degli evocativi video-racconti.

La stanza del Tempo è infine dedicata ad una proiezione panoramica immersiva che avvolge e trasporta il visitatore nel magico scenario lucano. L’ambiente diviene polisensoriale grazie all’audio sincronizzato e al diffusore di fragranze, odori connessi con la natura rappresentata in simultanea.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Aperto da lunedì a domenica con orario continuato, è possibile visitarlo in gruppi di massimo 20 persone in contemporanea. La visita dura circa 30/45 minuti e si può richiedere una guida locale per avere una spiegazione chiara e puntuale degli argomenti delle sale, oppure procedere autonomamente.

Per quanto riguarda il ticket, è possibile acquistarlo esclusivamente presso l’Infopoint di piazza Piano della Corte, di fronte al municipio di Castelsaraceno.
Invece, per chi acquista il ticket d’ingresso al Ponte Tibetano più lungo del mondo, l’accesso è compreso nel prezzo.

Museo della Pastorizia
Via dei Mille
85031 Castelsaraceno (Potenza)

Website info

 

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *