>
>

Castelsaraceno (Pz) – Adrenalina sul Ponte Tibetano più lungo del Mondo

Tra panorami mozzafiato e scorci naturali inesplorati, è la destinazione perfetta per una vera full immersion nella natura. Il Ponte Tibetano più Lungo del Mondo fa da cornice a Castelsaraceno, uno dei borghi più suggestivi della Basilicata.

Con i suoi 586 metri di lunghezza, il Ponte tra i due Parchi di Castelsaraceno è il ponte tibetano a campata unica più lungo del mondo.

Un’opera ingegneristica straordinaria che collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese

1160 passi da percorrere nel vuoto, col fiato sospeso e a passo lento, per non perdere nemmeno un millimetro della vista spettacolare che si staglia tutto intorno: il Ponte Tibetano di Castelsaraceno è un’esperienza emozionante, ideale per chi desidera staccare la spina dallo stress ed entrare in contatto con la natura.

Se stai pianificando le tue vacanze green in Basilicata, è una tappa da non perdere: a metà strada fra lo splendido mare di Maratea e la suggestiva Matera, il Ponte Tibetano più lungo del mondo offre un punto di vista inedito sul selvaggio e incontaminato entroterra lucano.

Dal nucleo più antico del “borgo a forma di cuore”, tappa del Sentiero CAI Italia, il ponte sospeso si allunga fino a uno sperone roccioso tra le pendici del monte Raparo e del monte Castelveglia, come una porta d’accesso verso il segreto di boschi ancora poco esplorati.

 

Grazie alla sua struttura dotata di tiranti laterali, il Ponte Tibetano è aperto ogni giorno e mantiene la sua stabilità anche nelle giornate più ventose.

Il sistema di accessi automatizzato e le imbragature a norma di legge lo rendono un attrattore adatto a tutti: dalle famiglie con bambini agli anziani fino ai gruppi di amici, chiunque merita di conquistare il Ponte Tibetano più lungo del mondo!

Il ponte tibetano dista poche centinaia di metri dalla principale Piazza Piano della Corte (anche Piazza dove si trovano il Municipio e l’Infopoint turistico) e si raggiunge in 7-10 minuti a piedi, seguendo le indicazioni lungo i vicoli del centro storico.

Divieto di accesso al ponte
– per tutte le persone con statura inferiore ai 120 cm (in loco viene verificata la statura)
– per gli animali, di qualunque specie e taglia.

L’acquisto del ticket d’ingresso al ponte tibetano è effettuabile anche in loco presso l’INFOPOINT IAT – TICKET OFFICE allocato presso la piazza principale di Castelsaraceno.

Acquistando in loco sarà tuttavia necessario verificare ed adeguarsi alla reale disponibilità oraria / giornaliera degli ingressi al ponte, in base agli ingressi già prenotati online.

Per questo suggeriamo di effettuare il ticketing online. Questo potrebbe anche significare il non trovare disponibilità di fascia oraria, o giornaliera di ingressi.

Il Ticket acquistato Online ha un costo leggermente minore

Con l’acquisto del Ticket per il Ponte Tibetano è possibile visitare gratuitamente il Museo della Pastorizia

INFO E TICKET POINT
Piazza Piano della Corte,10
85031 Castelsaraceno (Potenza)

Website info

 

Italia: - - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *