È una festa antichissima, tanto da non conoscerne le origini, che si rinnova ogni anno a giugno, in onore di Sant’Antonio da Padova, attraverso i ricordi che vengono regalati di generazione in generazione, dai nonni ai nipoti.
Si tratta di feste antichissime che rivelano il simbolismo sessuale: l’elemento femminile, la Cunocchia, viene saldamente fissato a quello maschile, la ‘Ndenna, mediante un anello di ferro con bulloni strettamente avvitati.
Questa unione allude simbolicamente ad un atto sessuale, simbolo di perpetuazione della vita, evento fondamentale per l’economia agricolo-pastorale di un tempo.
Nelle prime settimane di giugno si celebra l’amore con un vero e proprio matrimonio tra la ‘Ndenna (il faggio, che rappresenta lo sposo) e la Cunocchia (in genere il pino, che rappresenta la sposa).
La festa della ‘Ndenna è il cuore della vita associata di Castelsaraceno. Attorno ad essa si sprigionano forza, coesione sociale, devozione religiosa e sacro rispetto per il contesto naturale che circonda il borgo.
La festa si collega ai vari rituali arborei presenti ancora in diversi paesi della Basilicata come: Accettura, Castelmezzano, Oliveto Lucano e Pietrapertosa, dove si usano il cerro e l’agrifoglio e Rotonda, Viggianello e Terranova del Pollino, che invece usano il faggio.
– Taglio della ‘Ndenna (in genere il 2 giugno)
alcuni uomini della zona, giungono con i loro trattori in località Bosco Favino, ai piedi del monte Alpi, nel Parco Nazionale del Pollino. Una volta qui, individuato il faggio più bello tra gli altri, crolla tagliato dalle motoseghe.
– Taglio della Cunocchia (tra la prima e la terza domenica di giugno)
scelta e tagliata tra canti, balli e lauti pranzi, sul monte Armizzone. In occasione della ‘ndenna e la cunocchia di Castelsaraceno, si tira a sorte su chi avrà l’onore di trasportare al cospetto del Santo, lo sposo e la sposa.
– Festa Patronale della ‘Ndenna e innalzamento (tra la seconda e terza domenica di giugno)
nella piazzetta di Sant’Antonio, sacro e profano si fondono nella magia della fede e, attraverso manovre faticose e affascinanti, la chioma è collocata sulla parte superiore del faggio. Dritta, la ‘ndenna si erge come un gigante che emerge dalla terra.
QUANDO
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni a Giugno
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Festa della ‘Ndenna
Castelsaraceno (Potenza)