FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Cerchiara Calabra (Cs) – Terme libere Grotta delle Ninfe …Fanghi e legenda dell’eterna bellezza

Una sorgente naturale, una piscina termale, paradiso incastonato tra due imponenti rocce. Poche piscine ed un ampio spiazzo in cui godere il sole e soprattutto dei fanghi di cui si può liberamente usufruire.

Per le sue proprietà, l’acqua di Cerchiara è impiegata nel trattamento di varie patologie, in particolar modo artropatie e problemi dermatologici, quali acne ed eczemi.

Le acque della Grotta delle Ninfe è omeotermale-solfureo-carbonica-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa-ipotermale, la temperatura alla sorgente è di 30°C.

All’interno della suggestiva grotta calcarea, si è creata una piscina di acqua termale che si mantiene costantemente sui 30 gradi centigradi e da cui fuoriesce un ruscello che corre verso il mare, portandosi dietro il suo caratteristico odore sgradevole.

Le acque termali erano già note in epoca antichissima e le loro proprietà molto apprezzate.

Secondo la leggenda, la Grotta delle Ninfe Lusiadi era un antro segreto che nascondeva agli occhi dei mortali l’alcova della Ninfa Calipso.
Altre leggende raccontano che la stessa caverna fosse la dimora delle Ninfe Lusiadi, che custodivano gelosamente il loro segreto di bellezza eterna, legato all’utilizzo delle acque sulfuree che nascono da questa sorgente termale.

Alle terme libere della Grotta delle Ninfe, si affiancano quelle a pagamento “le Terme di Cerchiara“, una piscina di acqua termale che offre anche trattamenti di bellezza con fanghi termali, con ingresso a modico prezzo.

Proprietà delle acque Grotta delle Ninfe
Omeotermale,solfureo,carbonica,solfato,bicarbonato,alcalino,terrosa,ipotermale. La temperatura delle acque alla sorgente è di 30°C. Effetti benefici sulla pelle e nella cura di artropatie.

Plesso termale Grotta Delle Ninfe
Cerchiara Calabra (Cosenza)

Apertura da Giugno a Settembre

Website info

 

Italia: -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *