Tanti itinerari per famglie e bambini e …avventurosi. Attività svolte in un GEOPARCO UNESCO
CULTURAL TREKKING NEL POLLINO
TOUR TRA LAINO CASTELLO VECCHIO E I MURALES DI LAINO BORGO.
Un itinerario adatto a tutti, ideale anche per famiglie con bambini: il percorso inizia con la camminata lungo la mulattiera, l’antica strada che consentiva di raggiungere il centro abitato di Laino Castello, dove si intravedono i ruderi delle mura della vecchia fortezza.
Il paese fu abbandonato dopo il terremoto in Irpinia del 1982, quando venne definitivamente considerato inagibile.
Raggiunta la parte superiore del villaggio si visita la chiesa di San Teodoro, con la torre campanaria da poco restaurati, per poi affacciarsi su quello che viene definito il “Vomero” di Laino Castello: un punto panoramico d’eccezione, dal quale si apre una vista a 360° sulla catena del Pollino, sui paesi della Basilicata e sulla vallata nella quale scorre il fiume Lao, attraversando il paese che ospita la nostra base River Tribe: Laino Borgo.
Proprio da qui, dopo un breve trasferimento, proseguirà la nostra passeggiata: dal Castello al Borgo, per immergersi tra i vicoli del centro storico impreziositi da murales di artisti locali che rievocano la natura, il cibo, gli usi e i costumi dei personaggi che lo hanno abitato. Un percorso emozionante, che profuma di storia, arte e tradizione.
Il tour, su richiesta, potrà essere effettuato anche in notturna.
TREKKING MONTE POLLINO – adatto agli avventurosi
Il Monte Pollino, con i suoi 2248 mslm, è la seconda vetta più alta del Massiccio da cui prende il nome il Parco. Con la sua posizione centrale permette di ammirare tutte le altre vette, un panorama mozzafiato.
Un’antica leggenda racconta che un drappello di giovani guerrieri greci si avventurarono su per i pendii della montagna, dimora di Apollo, alla ricerca di qualcosa che li rendesse gloriosi.
La strada li condusse fino alla cima, un posto sacro dove nessuno mai si sarebbe dovuto addentrare. La divinità scoprendoli decise di punirli, trasformandoli in alberi millenari così che potessero sempre difendere sua montagna.
TREKKING GIARDINO DEGLI DEI – Adatto alle famiglie
Partendo da Colle Impiso si raggiungono i Piani di Pollino, dove si apre una vista splendida sulle principali vette che superano i 2000 metri: Monte Pollino, Serra Dolcedorme, Serra del Prete, Serra delle Ciavole, Serra di Crispo.
Attraversando i pianori, ricchi di fioriture in primavera, si raggiunge un gruppo di Pini Loricati che come sentinelle annunciano l’avvicinamento al Giardino degi Dei, il luogo più magico del Parco.
TREKKING SOTTO LE STELLE – Adatto alle famiglie
Questo percorso consiste in un trekking di 2 giorni con una notte in tenda. Solitamente viene fatto sul monte la Destra o Monte Gada, pochè da qui il cielo stellato è davvero speciale.Vedremo uno spettacolo unico, l’aria è pulita e libera da inquinamento luminoso.
Il percorso comincia il pomeriggio del primo giorno e si camminerà fino in vetta. Lì monteremo l’accampamento per la notte, ceneremo e la mattina, dopo una ricca colazione con prodotti tipici, scenderemo a valle.
Forniremo tutta l’attrezzatura necessaria per la notte in tenda (ad esclusione del sacco a pelo che è possibile affittare). Questi momenti intorno al fuoco e sotto le stelle racchiudono nella loro semplicità tutto ciò di cui abbiamo bisogno… La condivisione e l’amore per la natura.
TREKKING DELLE CASTAGNE CON L’ASINO – Adatto alle famiglie
Con l’arrivo delle castagne e dell’Autunno comincia un’attività davvero speciale, la più amata per grandi e piccini. Consiste in un trekking accessibile a tutti dove andremo a raccogliere le castagne, circondati da enormi alberi e accompagnati da un asinello con delle ceste sul dorso, proprio come quelle che si usavano una volta.
Con voi ci sarà sempre una guida che porterà l’asino durante il tragitto.
Tutti i partecipanti, grandi e piccini, sono invitati a raccogliere le castagne che incontreremo lungo il percorso e metterle nelle ceste. Al termine della passeggiata, su prenotazione, sarà possibile pranzare in Agriturismo con prodotti a Km0, tutto rigorosamente biologico!
LE ALTRE NOSTRE ATTIVITÀ DI TREKKING SUL POLLINO
– BELVEDERE DEL MALVENTO
– IL PATRIARCA – COZZO BEPPE SCUTARI
– SERRA DOLCEDORME
– SERRA DELLE CIAVOLE – ITALUS
– MONTE ALPI
– MONTE LA SPINA
– MONTE POLLINELLO
– MONTE GADA / MONTE LA DESTRA
– MONTE CRIVO
– CIASPOLE NEL PARCO DEL POLLINO
RIVER TRIBE
C.da S. Primo 35
87014 Laino Borgo (Cosenza)