Divertente corsa degli asini: imprevedibili, non scattano al fischio di partenza, si fermano improvvisamente, corrono in senso contrario a quello della gara suscitando uno spettacolo amato ed irripetibile.
La competizione vede sfidarsi gli asini portabandiera di nove Comuni d’Italia
Il Palio consiste in una gara di velocità tra gli asini, cavalcati a pelo dalle delegazioni comunali nelle vie del centro storico, dove si aprono botteghe degli antichi mestieri e stand di prodotti tipici.
Storia, tradizione, spettacolo e gastronomia, organizzata nel pieno rispetto degli animali.
Sfilata storica nella piazza principale con figuranti in costume d’epoca che rappresentano quadri di vita contadina di Cuccaro Vetere e del Cilento.
Il “Palio dei Piccoli” con animazione per i piccoli ospiti e tanti momenti di partecipazione con gli asinelli.
Musica live e musica disco fino all’alba
Sfilata storica in costumi d’epoca con gli sbandieratori dei feudi cilentani.
Sbandieratori
Parata coreografica degli sbandieratori e musici dei Feudi del Cilento e Vallo di Diano che con maestria faranno volteggiare nell’aria i drappi colorati
Il “Palio del Ciuccio “ è un appuntamento tradizionale che rievoca le tradizioni della vita contadina del Cilento di inizio ‘900
Con questa festa dedicata a questo animale docile e umile, ma quando vuole anche testardo, il paese celebra l’elemento portante dell’economia rurale del passato, la cui laboriosità ha segnato la vita contadina del Cilento degli inizi dello scorso secolo.
In particolare, era spesso usato per il trasporto delle castagne, che venivano raccolte in luoghi molto lontani dal centro abitato, tra sentieri scoscesi e ripidi.
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni prima di metà agosto
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Palio del Ciuccio
Piazza Antonio Valiante
Cuccaro Vetere (Salerno)