Nell’atelier un interessante percorso – costruito attraverso un’accurata selezione di fotografie, libri e documenti di vario genere – racconta i principali momenti della vita del maestro, i rapporti con la famiglia, la formazione artistica, e gli incontri con personalità del mondo del cinema e dell’arte.
L’originale dimora dove il maestro bolognese ha vissuto e lavorato ha dato il benvenuto al pubblico il 17 ottobre 2009.
In via Fondazza 36 i vasi, le bottiglie, le conchiglie e i modelli di studio hanno ritrovano il loro posto nell’atelier e nel ripostiglio, ricostruiti per apparire così come erano ai tempi in cui viveva l’artista.
Accanto al mobilio, ai suppellettili di famiglia e a parte della collezione di opere di arte antica appartenuta a Morandi, rivive parte della cospicua donazione che Carlo Zucchini, garante della casa museo, ha generosamente donato alla città .
Casa Morandi fu la dimora dell’artista Giorgio Morandi e della sua famiglia dal 1933 fino alla sua morte nel 1964.
Installazioni audio-video, una biblioteca con più di 600 volumi – consultabili su prenotazione – e una sala polivalente dedicata a incontri, seminari e attività culturali, contribuiscono ad approfondire e ad attualizzare la figura e l’opera del grande artista bolognese.
Ingresso gratuito.
Per evitare code e lunghe attese, l’acquisto online del biglietto (comunque gratuito) è fortemente raccomandato, visitando il sito Casa Morandi Ticket
Casa Morandi
Via Fondazza 36
Bologna
Emilia Romagna – Italia
Cosa fare vedere dove andare luoghi posti visitare weekend nella città nel comune Arte Cultura Musei Attrazioni Turistiche importanti Ingresso Gratuito gratis libero attività culturali
AT copyright by trovaeventi.com