La Cineteca di Bologna, impegnata nella conservazione e nel restauro di film storici, è famosa nel mondo per il suo lavoro di restauro e diffusione dei grandi capolavori del cinema, pensando agli spettatori di oggi e a quelli di domani.
Il laboratorio L’Immagine Ritrovata, di proprietà della Cineteca, è uno dei più rinomati al mondo per il restauro cinematografico.
La struttura ospita vari spazi, tra cui:
Biblioteca Renzo Renzi
Aperta a tutti e ad accesso Gratuito per la consultazione e la ricerca, la Biblioteca è il luogo consacrato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia.
Archivi
Un ricco patrimonio di archivi cartacei e fotografici, tra cui il Fondo Alessandro Blasetti e il Fondo Vittorio De Sica.
Sale Cinematografiche
Il Cinema Lumière e il Cinema Modernissimo, dove vengono proiettati film restaurati e opere rare.
Eventi e Festival
– Il Cinema Ritrovato, festival che si tiene ogni anno a Bologna, è uno degli eventi più importanti dedicati al cinema di riscoperta. Presenta una selezione di film rari e dimenticati, spesso restaurati dalla Cineteca stessa.
– Visioni Italiane, festival dedicato al cinema italiano, che include proiezioni di film storici e contemporanei, oltre a incontri con registi e attori.
Via Riva di Reno 72
Bologna
Emilia Romagna – Italia
Cosa fare vedere dove andare luoghi posti visitare nella città nel comune esperienze culturali ludiche arte cultura
AT-trovaeventi