Castello, museo, borgo, chiesa, santuario, mulini, essicatoi di castagne. Il tutto immerso nella natura multiforme dell’ Appennino tosco-emiliano.
Castello Manservisi realizzato a fine ottocento con torri, portici, e archi a sesto acuto e con le sue sale arredate con mobili d’epoca, il salone degli arazzi, e con le varie sale che ospitano varie mostre d’arte.
Abili scalpellini, e maestri del ferro battuto a mano hanno confezionato grate, lampioni, mensole, anelli per legare cavalcature, ferramenta per infissi di legno che meritano di essere viste.
Nel Castello si possono ammirare, dopo un pluriennale periodo di restauro, le tele-arazzi realizzate all’inizio del 900 da Giacomo Lolli, pittore bolognese esperto in questo tipo di realizzazioni.
Suo è ad esempio il grande telo dipinto realizzato come soffitto per lo scalone di Michelangelo nell’ingresso all’antica Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.
L’imponente castello Manservisi si trova a dominare la valle circostante da Castelluccio, piccolo borgo nel comune di Alto Reno Terme.
L’edificio è stato ristrutturato a fine ‘800 da Alessandro Manservisi con uno stile neogotico che rispecchia il gusto dell’epoca, riprendendo elementi medievali come archi a sesto acuto, torri e elementi in ferro battuto (come grate, inferriate e anelli per legare gli animali).
All’interno del castello si può ammirare la “Sala degli arazzi“, dove sono raccolte le opere restaurate dal pittore bolognese Giacomo Lolli. Le tele qui esposte, realizzate con una tecnica che riproduce l’effetto visivo di un arazzo, rappresentano scene di vita quotidiana della famiglia Manservisi, ritratta alla maniera rinascimentale.
Proprio nella sede dell’ex albergo è possibile visitare il Museo LabOrantes, suddiviso in varie sale dedicate alla cultura montanara (religiosità popolare, lavori delle donne, sala dei nidi, cassa rurale, vita e lavoro del borgo).
Castello Manservisi – Museo Laborantes
borgo di Castelluccio
Via Manservisi 3
40046 Alto Reno Terme (Bo)
Website info Castello Manservisi
Facebook page Castello Manservisi