Un mondo incantato dove tutto diventa possibile. Sentieri nascosti, Ponti sospesi, piccole indicazioni e Mappe in legno, incise con un alfabeto antico, e poi la grande Scultura in legno dello Gnomo Bagnolo e ancora il gigantesco Fungo, siamo proprio nel magico Bosco degli Gnomi.
Negli anni, diverse persone hanno dichiarato “di averli avvistati”. Alcuni bambini (oggi venerandi ultraottantenni) sono stati così fortunati da aver scambiato con loro addirittura qualche battuta.
Da allora Bagno di Romagna è diventato il Paese degli Gnomi e nel bosco dell’Armina è stato persino creato il Sentiero degli Gnomi.
Il sentiero segnalato da un colorato cartello, parte dai giardini pubblici di Via Lungo Savio, è largo, agevole, sicuro, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi lasciano messaggi per gli amici Gnomi.
Passiamo poi per la fonte della lunga vita e le microscopiche dimore degli gnomi tutte perfettamente arredate da un minuscolo mobilio e piccoli utensili, fino alla mitica grotta termale dell’acqua calda.
Per i bambini sarà un’esperienza unica perché a una visita “utile”, alla scoperta della vegetazione e degli animali del bosco, uniranno il “dilettevole”, entrando in contatto con un mondo fantastico fatto di colori, suoni, piccoli gnomi dai nomi suggestivi come Mentino, Salvietta, Raggio di Sole, Didò
Altre info utili sul sentiero degli Gnomi
E’ consentito l’accesso al percorso anche ai cani. Lungo il sentiero non sono presenti punti ristoro e bagni
All’entrata è possibile richiedere di partecipare ad alcune attività, tra le quali
il Percorso Sensoriale
e la Caccia al Tesoro
(i bambini ricevono una mappa sulla quale devono apporre su ogni casella i diversi timbrini che troveranno in delle cassette nascoste…)
Area pic-nic
All’interno del sentiero è allestita una zona pic-nic con tavoli e sedie. Si tratta tuttavia di un punto riservato a chi partecipa al pic-nic degli gnomi.
La leggenda degli Gnomi del bosco di Armina
Si dice, nel Natale del lontano 1782 arrivarono, infreddoliti, un popolo di gnomi, partiti dalla Norvegia e che abbiano trovato nel bosco dell’Arminia un habitat perfetto decidendo di dimorarvi stabilmente dopo aver chiesto e ottenuto ospitalità dagli abitanti di Bagno di Romagna.
L’accesso è libero e a offerta libera.
Il sentiero si può percorrere in autonomia oppure partecipare a una delle attività organizzate, tra cui anche visite guidate a pagamento da prenotare.
Per chi volesse prenotare una visita guidata indichiamo il sito de “I percorsi del Savio” che organizza il tour “La vera storia di Gnomo Bagnolo” Website info Tour a pagamento
Sentiero degli Gnomi
Via Lungo Savio 8
Bosco dell’Armina
Bagno di Romagna (Forlì-Cesena)
youtube Video Sentiero degli Gnomi