La Madonna del Ponte di Porretta Terme è il principale luogo di culto mariano di Porretta. Nel Medioevo era luogo fortificato, una “Rocchetta” con un ponticello in legno al cui capo sorse una Maestà che qualcuno dipinse sulla roccia, secondo alcuni, come Demetrio Lorenzini, addirittura nel XIII-XIV secolo.
Vicino al paese, il Santuario saluta dalla sua tipica strettoia sul Reno chi arriva dalla Toscana.
Le origini del Santuario risalgono alla metà del Cinquecento, quando un’immagine della Vergine venne dipinta su una roccia e protetta da una primitiva tettoia.
Tra il 1578 e il 1585 venne costruito un piccolo oratorio utilizzando le elemosine raccolte dai fedeli. Nel Seicento sono documentati numerosi miracoli attribuiti all’intercessione di Maria, tanto che vennero realizzati numerosi ex voto.
In quel periodo avvennero molti fatti ritenuti miracolosi, testimoniati da numerosi ex-voto, quasi sempre tavolette, che ci raccontano di cadute rovinose senza danni o di pallettoni sparati da potenti archibugi fermati semplicemente dal tessuto di un “giuppone”
Nel 1594 crollò il ponte di legno e le molte persone che furono coinvolte miracolosamente non subirono danni. Il ponte fu rifatto in muratura nel 1599 come ricorda ancora una lapide sulla destra della chiesa.
L’Immagine della Madonna che si era deteriorata fu ridipinta, non più sulla roccia ma su una tavoletta di legno con molta probabilità dal pittore Fernando Berti.
La Congregazione vaticana del culto divino e della disciplina dei sacramenti ha decretato il riconoscimento della Madonna del Ponte di Porretta Terme come Patrona della pallacanestro italiana
Un bassorilievo di Cesare Vincenzi raffigura un giocatore e un pallone a spicchi, contornati dagli stemmi delle provincie emiliane.
Nella sala degli ex voto, richiama l’attenzione una piccola finestra a forma di palla da basket. La finestra irradia luce a centinaia di ex voto, molti diversi da quelli comuni.
Si tratta infatti di bandierine e magliette di vari club di basket, foto e testimonianze di giocatori famosi in cui si ringrazia la Madonna per un recupero inatteso.
Santuario Madonna del Ponte
località Porretta Terme
Chiesa della Madonna del Ponte
40030 Castel di Casio (Bologna)
Emilia Romagna – Italia
Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare Sacri Cultura Turismo Spirituale spirituali interesse religioso religiosi Santuari
AT copyright by trovaeventi.com