Un’esperienza che ti condurrà attraverso cortili e scaloni, dalla splendida Sala Farnese al cuore pulsante della torre: il meccanismo che fa funzionare l’orologio.
Inoltre avrai accesso alle Collezioni Comunali d’Arte, dove ti aggirerai tra dipinti, oggetti d’arte, mobili, porcellane e tessuti che vanno dal Medioevo fino ad oggi.
Scoprire Palazzo d’Accursio grazie all’audioguida accessibile da smartphone e non perderti la vista dalle due terrazze panoramiche.
Situata in Piazza Maggiore, Torre Accursi è anche nota come Torre dell’Orologio. Monumento tra i più notevoli della piazza e del centro di Bologna aperto al pubblico: il pregio del Palazzo in cui è inclusa, il Meccanismo dell’Orologio e alcune Viste imperdibili ne fanno un luogo di visita imprescindibile.
Il suo nome originario viene da Accursio, che ne era il proprietario. Giunto da Firenze per studiare legge e divenuto poi illustre giurista, volle costruirsi la sua casa: una costruzione molto grande che includeva una scuola, con il portico verso la piazza, e una torre in angolo.
Ciò che ancora oggi salta agli occhi è l’enorme orologio meccanico, posto sulla facciata della Torre nel 1444. Alla meridiana posta sulla torre dell’Arengo restava il compito di segnare le ore diurne e soprattutto il mezzogiorno, rispetto a cui venivano tarati tutti gli altri orologi, mentre dal 1451 il nuovo meccanismo iniziò a scandire anche la notte.
Per fare posto al nuovo orologio la vecchia torre venne un po’ alzata e completata con una torre di modeste dimensioni e consistenza.
Torre dell’Orologio (Palazzo Arcusi)
Piazza Maggiore 6
40124 Bologna
Emilia Romagna – Italia
Cosa fare vedere dove andare luoghi posti visitare weekend nella città nel comune Attrazioni Turistiche Paesaggi Panorami Edifici Storici Monumenti visite guidate Attrazioni Turistiche siti
AT copyright by trovaeventi.com