Camminando tra le stradine del paese avrete occasione di vedere tantissimi murales, tutti a tema musica.
Opere d’arte legate al Porretta Soul Festival che attraverso l’arte murale, ha creato un percorso alla scoperta degli angoli caratteristici del paese. Accanto ad ogni opera è posto un codice QR che fornisce informazioni dettagliate degli artisti.
Gli artisti che hanno realizzato i murales sono stati selezionati da un concorso che ha visto la partecipazione di 33 concorrenti provenienti da tutta Europa
il Porretta Soul Festival si svolge ogni anno nel mese di luglio. Prestigioso appuntamento europeo dedicato interamente alla musica soul e rhythm & blues.
Porretta Terme, è un grazioso paesino distante circa 50 chilometri da Bologna sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano. E’ un borgo con un bel centro storico situato sulle sponde del torrente Rio Maggiore, attraversato anche dal fiume Reno.
La parte storica del paese è caratterizzata da strade strette e piazze suggestive circondate da palazzine colorate.
Una delle piazze più caratteristiche è Piazza della Libertà dove si trova il novecentesco Palazzo Comunale.
Via Mazzini invece è la via dello shopping, la strada principale piena di negozi e luoghi di ristoro; qui si trovano anche i principali alberghi storici del paese.
Porretta è rinomata per le sue acque termali già conosciute in epoca romana, per le diverse proprietà terapeutiche.
Un’antica leggenda narra che, nel medioevo, un bue ammalato andò a bere nelle acque del paese e miracolosamente guarì. In ricordo di questo evento questo animale diventò il simbolo del paese.
Soul Museum – Un museo dedicato agli oltre trenta anni di musica Soul a Porretta Terme con un percorso che parte dai manifesti delle prime edizioni
Website info Street Art Porretta