>Emilia:
>
>

Riola (Bo) – Chiesa di Santa Maria Assunta esempio di architettura moderna sacra

La chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, una delle rappresentazioni architettoniche più eloquenti

La chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, una delle rappresentazioni architettoniche più eloquenti del sentire della Chiesa cattolica dopo il Concilio Vaticano II.

Il primo luogo dedicato al culto cristiano del grande architetto Alvar Aalto

Il primo luogo dedicato al culto cristiano del grande architetto Alvar Aalto. Si tratta dell’opera con cui Aalto saggia in maniera conclusiva il suo agire architettonico in campo liturgico.

Il complesso parrocchiale si articola, oltre che nella chiesa principale, in un sagrato pedonale, in una torre campanaria, in casa canonica e nelle opere parrocchiali

Il complesso parrocchiale si articola, oltre che nella chiesa principale, in un sagrato pedonale, in una torre campanaria, in casa canonica e nelle opere parrocchiali.

il battistero, illuminato da un lucernario sovrastante e da ampie vetrate affacciate direttamente sul fiume Reno
La chiesa si struttura su un’unica navata e su una pianta asimmetrica: nell’area presbiteriale sono collocati l’altare, l’ambone per le letture e la croce in legno, mentre a contatto con l’aula assembleare si apre – in posizione lievemente ribassata – il battistero, illuminato da un lucernario sovrastante e da ampie vetrate affacciate direttamente sul fiume Reno, quasi a suggerire un inestricabile legame simbolico tra i flutti fluviali e l’acqua battesimale.

La chiesa di Santa Maria Assunta è ubicata a Riola di Vergato

Di particolare interesse, infine, la schola per il canto, provvista di organo e sopraelevata rispetto all’area riservata al consesso dei fedeli.

La chiesa di Santa Maria Assunta è ubicata a Riola di Vergato, paese emiliano sulle falde degli Appennini, su un lotto lambito dal fiume Reno.

Website info

 

 

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *