>Emilia: ,
>
>

Bologna – MAMbo: Museo d’Arte Moderna dedicato all’arte contemporanea

Bologna - MAMbo: Museo d’Arte Moderna dedicato all'arte contemporanea - trova eventi

Il museo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un’esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell’arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.

la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi

È nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti, al centro di una serie di realtà dedicate alla ricerca e all’innovazione: la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni e gallerie d’arte.

MAMbo confluisce nella rete culturale collaborando con numerose Istituzioni e Accademie, al fine di promuovere e stimolare il dibattito sulla cultura del presente.

MAMbo confluisce nella rete culturale collaborando con numerose Istituzioni e Accademie

Collezione Permanente
La Collezione della GAM al MAMbo
Le raccolte della ex Galleria d’Arte Moderna di Bologna sono state interessate da una complessa e necessaria riconfigurazione in occasione del loro spostamento di sede per l’apertura del MAMbo, avvenuta il 5 maggio 2007 e successivamente sono state rese visibili al pubblico con allestimenti periodicamente rinnovati fino ad oggi.

La Collezione della GAM al MAMbo

Il Museo Morandi al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Nell’autunno 2012, a seguito del trasferimento del Museo Morandi nei propri spazi, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ha avviato una nuova progettualità espositiva, presentandosi al pubblico in una nuova veste.

La presenza della collezione morandiana – oltre a mettere in risalto la grande influenza dell’artista nel contemporaneo – crea un collegamento con le vicende artistiche bolognesi, con la storia del museo e con le sue ragioni fondanti, generando un forte legame con la Collezione Permanente.
Grazie a un continuo incremento del patrimonio garantito da nuove acquisizioni, donazioni e prestiti in comodato, la Collezione è costantemente oggetto di ricerca e rinnovamento.

Le aree tematiche della collezione permanente MAMbo

Le aree tematiche della collezione permanente MAMbo
Il percorso espositivo si articola attualmente in aree tematiche che documentano alcuni tra gli aspetti più innovativi della pratica artistica dalla seconda metà del Novecento fino a oggi, visti attraverso l’esperienza dell’ex Galleria d’Arte Moderna.

Via Don Giovanni Minzoni 14
Bologna

Website info

 

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *