>
>

San Lazzaro di Savena (Bo) – Museo della Preistoria “Luigi Donini”

San Lazzaro di Savena (Bo) - Museo della Preistoria "Luigi Donini" - trova eventi

Il Museo illustra, attraverso un’esposizione ricca di suggestioni, due tra le più significative realtà di quest’area: l’ambiente, inteso come insieme di valori naturalistici e paesaggistici al cui centro si collocano gli affioramenti dei Gessi Bolognesi, e le testimonianze del primo popolamento umano.

Bologna Museo Archeologico della Preistoria Luigi Donini si trova a San Lazzaro di Savena - trova eventi

I reperti esposti, tutti di provenienza locale, raccontano di un tempo remoto, quando le vallate del Savena, Zena e Idice erano popolate da grandi animali adatti a ecosistemi diversi dall’attuale, da uomini cacciatori e raccoglitori e, con il passare dei millenni, dalle prime comunità stanziali.

Fra le collezioni più importanti e di alto valore scientifico spicca quella del deposito preistorico e paleontologico della Cava Filo, un sito che fa parte dell’’evidenza paesaggistica “Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell’Appennino Settentrionale” inserita nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO.

Museo Archeologico della Preistoria Luigi Donini si trova a San Lazzaro di Savena

Il Museo Archeologico della Preistoria Luigi Donini si trova a San Lazzaro di Savena, a pochi passi dalla città metropolitana di Bologna. Può essere considerato un museo locale, dal momento che la maggior parte dei reperti archeologici esposti è stata rinvenuta nel territorio circostante. Quindi, esso si inserisce perfettamente nell’area che lo circonda, riflettendone la storia, complessa e duratura.

Oggi il museo ospita tre sale espositive e una serie di ricostruzioni collocate nel giardino retrostante il Museo.

La sala al primo piano, sala dell’Evoluzione dell’uomo, consente ai visitatori di compiere un viaggio all’indietro nel tempo, dalle più antiche specie umane all’uomo moderno, attraverso i segreti, gli strumenti e le scoperte che i nostri antenati hanno sviluppato nel tempo.

Museo Archeologico della Preistoria Luigi Donini si trova a San Lazzaro di Savena

Una delle sale al piano terra, sala degli Animali e degli Ambienti Scomparsi, mostra una ricostruzione dell’ambiente di taiga-steppa tipico dell’Ultima Glaciazione, insieme agli animali che vi vivevano.

I visitatori possono inoltre osservare i reperti faunistici che hanno consentito agli studiosi di ricostruire le dimensioni di questi animali e di visitare la ricostruzione di una grotta in gesso, altro elemento tipico di questo territorio.

La terza sala, sala Villanoviana, ospita i corredi funerari delle tombe presenti nella necropoli di Caselle.

Museo Archeologico della Preistoria Luigi Donini si trova a San Lazzaro di Savena

Infine, i visitatori possono trovare altre ricostruzioni a grandezza naturale nell’area esterna, nota come Preistopark, con la recente riproduzione di una capanna paleolitica in ossa di mammut.

Museo della Preistoria “Luigi Donini”
Via Fratelli Canova, 49
40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)

Website info

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *