Il centro documentale Enzo Biagi si trova a Pianaccio, il paese natio del giornalista-scrittore. Al suo interno è possibile ripercorrere la vita e la carriera di Biagi tramite oggetti, documenti ed esposizioni fotografiche.
In particolare l’allestimento si caratterizza per la presenza al terzo piano di una Sala Auditorium, di un Foyer, comprendente una zona espositiva con immagini della vita e del lavoro dell’illustre Giornalista e con Audiovisivi, ed un’Area informativa; mentre al quarto piano sono esposte diverse Opere di Enzo Biagi.
All’esterno dell’edificio è possibile osservare una statua di Yazuiuki Morimoto che omaggia il giornalista.
Gli spazi a disposizione offrono inoltre la possibilità a qualsiasi contributo: dall’incremento del materiale documentale (foto, oggetti, libri, testimonianze…) alla programmazione di attività culturali e sociali diversificate, al confronto e allo scambio con altre realtà simili.
Enzo Biagi, giornalista, scrittore, antifascista, è una delle figure più autorevoli della vita democratica della seconda metà del ‘900. L’esposizione permette di conoscere e ammirare le opere, le immagini ed i filmati del grande giornalista nativo di Pianaccio.
APERTURE ESTATE
LUGLIO: tutti i fine settimana dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
AGOSTO: tutti i giorni 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Restanti periodi dell’anno:
Possibilità di visite su prenotazione: 371 4606466 – info@prolocopianaccio.org
Centro Documentale Enzo Biagi
Via Roma 1
Località Pianaccio
Lizzano in Belvedere (Bologna)
Emilia Romagna – Italia
Cosa vedere in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare musei cultura culturali
AT copyright by trovaeventi.com