>
>

Bologna Tours – Scopri i nostri Tour di Bologna! dal Centro Storico al Tour enogastronomico

Bologna Tours - Scopri i nostri Tour di Bologna - cosa fare a Bologna trova eventi

Guida turistica alla scoperta di Bologna e di tutte le sue bellezze. Professionisti appassionati che ti faranno scoprire gli angoli più suggestivi della città.

Bolognatours è un progetto studiato e realizzato per offrire il massimo della Professionalità di Guide Turistiche alla portata di tutti: servizi di guida e accompagnatrice turistica (italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo), visite specialistiche a Mostre d’Arte, Esposizioni e Musei, ricettività turistica (prenotazione Hotel, villaggi turistici, B&B..), realizzazione di itinerari su misura, percorsi tematici, assistenza nella prenotazione di singoli servizi (ingressi, tessere turistiche, biglietti di spettacoli..).

Bologna servizi di guida e accompagnatrice turistica - trova eventi

I tour

Itinerario 1 – Il Centro Storico
Accanto alle Due Torri sorge il discusso Palazzo per Uffici di Piazza Ravegnana (1954 architetto Melchiorre Bega) che conserva la struttura a loggia originale, ma riprogettata tramite soluzione moderna. La centralissima via Rizzoli si presenta oggi come una trafficata strada dall’aspetto non uniforme, dominata da alcuni possenti palazzi moderni che a volte danneggiano la fisionomia originale dell’area.

Accanto alle Due Torri sorge il discusso Palazzo per Uffici di Piazza Ravegnana - bologna trova eventi

Itinerario 2 – Manifattura delle Arti
Dagli anni 2000 un intenso progetto di rigenerazione urbana affidato all’architetto Aldo Rossi ha investito l’attuale Manifattura delle Arti.

Itinerario 3 – Distretto Universitario
Nel centro storico, interessato negli anni’70 da un inteso programma di restauro conservativo del tessuto storico medievale, si trovano anche notevoli esempi di Architettura Contemporanea legati alla vita universitaria

Bologna - Nel centro storico, interessato negli anni’70 da un inteso programma di restauro conservativo

Itinerario 4 – Periodo Nazionalista, Ventennio Fascista
Percorso che si articola in diverse aree della città.
VIA MARCONI: Negli anni Trenta (1932-1936) l’amministrazione fascista porta a compimento la moderna via di collegamento, chiamata inizialmente via Roma e arricchita sul fronte sinistro da diversi edifici che rispecchiano il formalismo modernista del tempo.
VIA DEI MILLE E VIA IRNERIO: Grande asse Est-Ovest realizzato secondo le direttive del Piano Regolatore del 1889, con pesanti sventramenti in tutta l’area interessata.
FACOLTA’ INGEGNERIA: Il progetto dell’architetto Giuseppe Vaccaro viene approvato dal Duce in persona che ne riconosce la validità e il rispetto dei canoni della “nuova architettura italiana”.

Bologna - Itinerario 4 – Periodo Nazionalista, Ventennio Fascista

Itinerario 5 – Fiera District
Un trekking dedicato alla zona Fiera nella sua totalità: una passeggiata attraverso le svettanti Torri del Fiera District e gli altri importanti edifici conclusa con l’entrata e la visita al famoso Padiglione de L’Esprit Nouveau di Le Corbousier.

Bologna e la sua Università
Dal 1.088, data convenzionalmente scelta da una commissione presieduta da Giosuè Carducci, la storia di Bologna si intreccia profondamente con la sua Università.

Fiera District Bologna Un trekking dedicato alla zona Fiera nella sua totalità

Il Pennello e il Pentagramma
Il tour inizia con la visita alla Basilica di San Petronio, la più importante cappella musicale bolognese, quella di San Pe­tronio e istituita nel 1436 .. Il simbolo più prestigioso della Cappella è un organo monumentale, costruito tra il 1471 e il 1475 da Lorenzo da Pra­to: il più antico al mondo ancora in uso.

Bologna la Grassa!
Tour enogastronomico “Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza che la merita” Pellegrino Artusi – Bologna è da secoli sinonimo riconosciuto di passione per il gusto ed eccellenza enogastronomica!

Tour enogastronomico “Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza che la merita

Una giornata a Bologna!
Il tour Bologna Classica di 5 ore è pensato per coloro che rimangono tutto il giorno in città e desiderano approfondirne la conoscenza. Ad integrazione del programma classico di mezza giornata (2,5 ore) è possibile quindi trascorrere un pomeriggio all’interno delle Mura storiche per visitare altri luoghi e monumenti di grande interesse.

Bologna è una città dalle varie anime, nella quale storia, modernità, tradizione, cultura e enogastronomia

Qualche ora a Bologna!
Bologna è una città dalle varie anime, nella quale storia, modernità, tradizione, cultura e enogastronomia convivono da secoli. Proprio questa pacifica coesistenza determina il carattere unico e forte della città emiliana.
Il tour classico permette una prima scoperta della poliedricità di Bologna pur rimanendo sempre all’interno del centro storico e, più esattamente, nelle vicinanze della rinomata Piazza Maggiore.

La Città Creativa della Musica – Visita in esterni, salvo dove indicato
Una passeggiata nel Centro storico di Bologna che permette di vedere alcuni dei luoghi e dei monumenti più significativi della storia musicale della città: dopo l’entrata a San Petronio e del suo straordinario Organo in legno, si prosegue al Palazzo dell’Archiginnasio con la preziosa sala dello Stabat Mater; qualche passo nell’animato Mercato di Mezzo, tra profumi e sapori tipici, ci conduce alla “via delle Star” di Bologna, dedicata ai grandi musicisti jazz legati alla città.

Website info

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *