Centro turistico grazie alla bellezza delle sue acque e alla fauna selvatica che orbita attorno al lago. D’estate è attivo uno stabilimento balneare con zona spiaggia, attrezzature nautiche come barche, pedalò o canoe, oltre a giochi per bambini e ad una scuola di windsurf.
Affluenti che grazie alla loro purezza donano alle acque una tinta di verde-azzurro intensa. Acque limpide e fredde che si fanno ghiaccio nella lunga stagione invernale e nel mezzo delle sue acque spunta una caratteristica isoletta, che dipinge un paesaggio incantato.
ESCURSIONE
Un itinerario che costeggia il Lago del Predil e porta a Cave del Predil. Adatto a tutta la famiglia. Si passa per una mulattiera e si attraversano boschi di faggi e abeti, scendendo per un ghiaione dal quale si ammira da lontano il gruppo delle Cinque Punte. Durante il percorso si può ammirare una splendida cascata, attiva d’estate e ghiacciata d’inverno meta naturale di arrampicata su ghiaccio.
LA LEGENDA
Racconta la leggenda che un tempo al posto del lago vi fosse un paesino. Gli abitanti erano persone insensibili e durante una fredda notte d’inverno si rifiutarono di ospitare una donna e un bimbo giunti da lontano. Solo una famiglia povera offrì loro un tetto ricoprendo di attenzioni la madre e il bambino. Il mattino dopo il lago aveva ricoperto tutto il paese, tranne un’isoletta con la casa della famiglia ospitale, mentre la donna e il piccolo erano scomparsi.
Attorno alle rive una splendida passeggiata fa vivere a fondo la natura delle Alpi Giulie incrociando anche tratti della storia di questi posti che, come al fortino Gola Aibl, non è solo memoria ma una tangibile realtà del passato!
Tarvisio (Ud)
Friuli-Venezia Giulia