Tradizionale Rievocazione storica in costume dell’entrata del Patriarca von Randeck avvenuta a Cividale del Friuli nel 1366.
Il 6 gennaio per Cividale del Friuli non è solo la festa dell’Epifania, ma una giornata in cui si tiene una manifestazione che richiama folle di turisti e curiosi provenienti anche da oltre confine, la Messa dello Spadone.
In tale data infatti, un rito religioso tra i più originali che la Chiesa Romana ha conservato ed un’attenta rievocazione storica catapultano la città longobarda indietro nel tempo, al XIV secolo, ricostruendo un frammento importante della storia cividalese.
Il rito religioso della Messa dello Spadone ed il corteo storico per le vie della città affondano le origini nell’antica cerimonia con cui il Patriarca di Aquileia, ma residente a Cividale, veniva insignito del potere politico, militare e civile da parte dell’imperatore.
A seguire, la Rievocazione storica dell’entrata del Patriarca Marquardo von Randeck avvenuta a Cividale nel 1366.
La solenne liturgia e il corteo storico
La Messa dello Spadone è una cerimonia mutuata dal mondo germanico che unisce forme liturgiche dell’antica Chiesa aquileise-cividalese del XII secolo con una ritualità politica e civile di derivazione imperiale.
Da quel lontano 1366 questo rito ancor oggi viene celebrato nel giorno dell’Epifania.
Si tratta di uno dei riti liturgici più singolari e suggestivi che la Chiesa ha conservato. L’appellativo “dello spadone” deriva dal fatto che, durante la cerimonia liturgica, fa la sua comparsa una spada, appartenuta al Patriarca Marquardo di Randeck, che il Diacono usa, in diversi momenti, sollevandola e fendendo l’aria in segno di saluto o benedizione, quando si rivolge al clero disposto nel coro e ai fedeli.
Il corteo storico
Subito dopo la messa dello Spadone si svolge il corteo storico con oltre 200 figuranti in rigorosi costumi medievali, che riproducono fedelmente abiti dell’epoca, sia nei colori che nei modelli.
Durante la giornata è possibile assistere a duelli all’arma bianca, a spettacoli di strada, ascoltare musica medioevale e assistere a scorci di vita passata, come ad esempio la vestizione di un cavaliere; il tutto in una mirabile ambientazione medioevale.
La manifestazione raccoglie un gran numero di appassionati provenienti anche dalla vicina Austria e Slovenia.
QUANDO
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni il 6 Gennaio
Tipo Evento: Gratuito
Per informazioni, date e svolgimento Evento visita il sito indicato a fine articolo
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Ritorna il Patriarca – Messa dello Spadone
Cividale del Friuli (Udine)