Quattro intense giornate con una ricca programmazione che offre spettacolo, sport ed intrattenimento. Nove contrade si daranno battaglia per riva e sull’acqua presentandosi al paese prima della gara, con la suggestiva fiaccolata in notturna.
Il borgo medioevale viene invaso dal corteo storico in abiti tradizionali.
Segue la cena con le contrade, il sorteggio delle boe di partenza e la calata del Drappellone, ispirato alla leggenda di Ercole (si narra che il lago di Vico sia nato da un colpo di clava in terra assestato dall’eroe greco), e il concorso di bellezza Miss Vico.
LA FIACCOLATA – La serata magica per eccellenza
Imbarcazioni decorate ed allestite dove l’ingegno e la creatività la fanno da padrone, il litorale in festa, locali e ristoranti pieni per un grande spettacolo a cielo aperto.
LE REGATE ED IL PALIO DELLE BARCHE DI VICO
Dalla mattina vedremo in acqua gli equipaggi under e le donne in tre regate entusiasmanti che ogni anno regalano emozioni fortissime.
Ci sarà spazio anche per i “primi remi” i giovanissimi impegnati in un gioco di barche.
La sera sarà il momento della sesta battaglia, quella del Palio sui 2460 metri la gara più dura quella dei guerrieri…quella che alimenta il cuore pulsante di questa grande bellissima festa.
Nove equipaggi, corrispondenti ad altrettante Contrade ronciglionesi, si affronteranno con barche a remi realizzate appositamente per la regata, tutte assolutamente uguali.
La gara nautica si svolge sulla distanza di 2400 metri in un campo di voga che si sviluppa nel versante ronciglionese del lago, entro i 70 metri dalla riva.
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni verso fine luglio
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Palio di Vico
Ronciglione (Vt)