FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Tolfa (Roma) – Torneo dei Butteri …tre spettacolari giochi a cavallo per vincere

Definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime, un vero e proprio spettacolo all‘insegna della tecnica equestre, della tenacia e della grinta dove si sfidano l’esperienza, l’impegno, l‘entusiasmo ed il lavoro delle squadre composta da tre cavalieri.

Tolfa riconosciuta come CITTÀ DEL CAVALLO, presenta ogni anno tre appuntamenti imperdibili:

– il Torneo dei Butteri RIONALE
(Ultimo weekend di luglio), sfida equestre tra i Rioni tolfetani, il cui vincitore passa di diritto al REGIONALE

– Il Torneo dei Butteri REGIONALE
a Ferragosto (15 agosto), una Competizione Sportiva Equestre tra tutte le Squadre comunali della Regione Lazio

– La Corsa dei Cavalli
arrivata a più di un secolo di Storia, puntualmente per i festeggiamenti del Patrono di Tolfa, Sant’Egidio (1 settembre)

Tolfa è conosciuta anche a livello internazionale per l’artigianato del cuoio relativo alla monta da lavoro, specialmente con la “Catana” o la “Tolfa”, cioè la borsa di cuoio del buttero tolfetana (nata nel 1500, la più antica borsa d’Italia, divenuta famosa negli anni ’60 del ‘900 in Italia ed all’estero), la bardella tolfetana, la sella del buttero inventata a Tolfa negli anni ’30 del ‘900.

LE TRE PROVE

– La prima prova: il gioco dell‘anello
Il primo cavaliere prende la lancia, parte e suona il campano, salta l’ostacolo e si dirige a prendere l’anel­lo più piccolo, poi passa la lancia al secondo cavaliere che fa lo slalom tra le paline e va a prendere l‘anel­lo medio, si avvicina al cancello e passa la lancia al ter­zo cavaliere che va a prendere l’anello più grande, posa la lancia, apre e chiude il cancello prende il gon­golo, va a rompere le brocche e chiude il tempo suo­nando il campano.

– La seconda prova: il gioco del cappello
Consiste nel partire al galoppo, prendere il cappello posto sul ciocchetto tornare al punto di partenza, gi­rare intorno al ciocchetto, riposizionare il cappello e tornare al punto di partenza per chiudere il tem­po. Tale prova va fatta da tutti i cavalieri di tutte le squa­dre a due a due.

La terza prova: il gioco del vitello
La squadra composta da tre cavalieri entra in cam­po, si posiziona in una zona contrassegnata ed aspetta l’entrata del vitello. Quando parte il tempo i cavalieri devono prendere il vitello per le corna con la lacciara, atterrarlo, impastoiarlo, girarlo, mercar­lo e posizionare il merco al centro del canapo per chiu­dere il tempo. Va ricordato pure che vengono sor­teggiati i vitelli precedentemente numerati.

I tempi delle tre prove vanno sommati, vince chi chiude le tre prove in minor tempo.

Il Rione vincitore accederà di diritto alla competizione equestre regionale del 15 Agosto

– ll buttero tolfetano col tradizionale gilet e il cappello
il cavallo conserva il suo importante ruolo, quello di aiutare l’uomo a radunare il bestiame al pascolo e spostarlo dalle zone più alte dei monti nel difficile intrico della vegetazione.

Le squadre sono dei sei rioni partecipanti: Cappuccini, Casalaccio, Lizzera, Poggiarello, Rocca, Sughera, ed è composta ciascuno tra 3 cavalieri più una riserva.

La serata precedente la gara si svolge in piazza vecchia che ospita la cena e viene presentato il cencio, stendardo che andrà in premio alla squadra che vincerà.

Il Vincitore partecipa al Torneo Regionale del 15 Agosto

QUANDO
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni a verso fine Luglio
Tipo Evento: Gratuito
Per informazioni, date e svolgimento Evento visita il sito indicato a fine articolo

Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date

Torneo dei Butteri
Polo Fieristico “la Nocchia”
Strada Santa Severa-Tolfa Km 14
Tolfa (Roma)

Website info Evento

Facebook page Evento

 

Italia: -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *