Voxonus Festival nasce dall’esperienza della prestigiosa Voxonus Academia di musici e cantori, realtà stabile sinfonica, operistica, corale in Italia dedita al repertorio settecentesco e ottocentesco, eseguita con strumenti originali dell’epoca originale e quindi suona con accordatura a 430 Hz.
La proposta musicale
Il Festival è incentrato sul periodo Barocco, ma è altresì aperto alle contaminazioni pop, jazz, folk e alle reinterpretazioni in chiave crossover con suggestioni elettroniche.
Accanto all’esecuzione di opere di autori noti, si svolge anche ricerca rivolta a nuovi progetti discografici. Numerose sono anche le esibizioni condotte nella moderna formazione ritmico-sinfonica.
QUANDO
L’itinerario musicale da maggio a dicembre
Liguria: Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre,
Piemonte: Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Puglia: Settembre
Tipo Evento: Gratuito
Le tappe della 13° edizione del Festival sono, tra le altre, Saluzzo, Savona, Genova (Villa Reale), Vado Ligure, Altare, Noli, San Raffaele Cimena, Andora, Albissola Marina, Chiusa Pesio (Certosa di Pesio), Finale Ligure (Finalborgo, Varigotti), Varazze, Sanremo, Ventimiglia, Luni, Portovenere, Casalborgone, Sassello, Mondovì, Torino, Rittana, Cuneo, Elva e poi tre location di spicco pugliesi: Mesagne, Brindisi e Taranto.
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date