FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Borgio Verezzi (Sv) – Nelle Grotte più Colorate d’Italia tra Stalattiti e Laghi

Grotte di Borgio Verezzi Savona Liguria Le più colorate d'Italia tra Stalattiti e Laghi

Le Grotte di Borgio Verezzi offrono un percorso Turistico che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi Sale, tra Stalattiti, Cannule, Drappi, Colonne e Laghi trasparenti.
Le mille sfumature di colore le rendono tra le grotte più colorate d’Italia.

Cosa vedere a Savona e dintorni Attrazioni Turistiche Grotte di Borgio Verezzi Liguria Le più colorate d'Italia tra Stalattiti e Laghi

Le Grotte di Borgio Verezzi (conosciute anche come grotte Valdemino) sono un complesso di cavità carsiche situate a Borgio Verezzi, in provincia di Savona.

Note per essere le più colorate d’Italia grazie alla presenza di vari minerali che creano una ricca policromia con sfumature di bianco, giallo e rosso.

weekend a Savona Attrazioni Turistiche Grotte di Borgio Verezzi Liguria Le più colorate d'Italia tra Stalattiti e Laghi

Il percorso turistico si estende per circa 800 metri attraverso grandi sale, con enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote.

Scoperte nel 1933 da tre ragazzini e successivamente esplorate negli anni ’50 da Giovanni Dentella, alla guida del Gruppo Speleologico Ingauno, rivelando un complesso di sale e gallerie che si snoda per alcuni chilometri sotto l’abitato di Borgio Verezzi.

Grotte di Borgio Verezzi Savona Liguria Le più colorate d'Italia tra Stalattiti e Laghi posti da visitare weekend Attrazioni Turistiche

Le visite guidate sono disponibili tutti i giorni e permettono ai visitatori di ammirare le concrezioni naturali, come Stalattiti, Stalagmiti e Laghetti cristallini, che conferiscono all’ambiente un’atmosfera fantastica.

Dove andare a Savona luoghi posti da visitare weekend Attrazioni Turistiche Grotte di Borgio Verezzi Liguria Le più colorate d'Italia tra Stalattiti e Laghi

Di straordinaria importanza sono anche i Reperti Ossei trovati in diverse parti della cavità. Databili tra i 500.000 ed i 750.000 anni fa, comprendono resti di varietà ormai estinte di animali adatti a vivere in climi caldi (rinoceronte, elefante, tigre, coccodrillo, macaco, tartaruga..) e freddi (orso, mammut, cervo, stambecco, cavallo…), testimoniando l’alternanza tra periodi glaciali e non che ha caratterizzato gli ultimi due milioni di anni di vita del nostro pianeta.

Grotte di Borgio Verezzi Savona Liguria Le più colorate d'Italia tra Stalattiti e Laghi

Discesa al buio
I visitatori, muniti di torcia frontale, seguiranno la guida nel percorso di visita delle grotte, con illuminazione spenta: sulle orme dei primi speleologi e degli scopritori della grotta (allora muniti solo di candele) vivranno un’emozionante avventura utilizzando un altro punto di vista e scopriranno i colori, i bagliori e le ombre proiettate dalle concrezioni naturali che contraddistinguono le grotte di Borgio Verezzi, le più colorate d’Italia.

Accessibili a tutti, ma sono sconsigliate a persone con problemi di deambulazione o claustrofobia, nonostante le sale siano molto ampie.

Grotte di Borgio Verezzi Savona Liguria Le più colorate d'Italia tra Stalattiti e Laghi

Grotte di Borgio
Via Battorezza 5
Borgio Verezzi (Savona)
Liguria – Italia

Website info

Facebook page

Instagram page

Cosa vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Attrazioni Turistiche naturali Grotte interesse turistico
AT-trovaeventi

Italia: -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *