FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Brembate di Sopra (Bg) – Parco Astronomico e Torre panoramica per godersi …l’Universo

Avvicinati al sole con il potente telescopio nel laboratorio solare, dove scoprirai le caratteristiche principali della stella più grande dell’Universo.

Se invece preferisci goderti le stelle e il cielo della notte, non perderti le serate osservative serali. Si svolgono in un locale aperto, sempre utilizzando un telescopio, per vedere pianeti e altri corpi celesti, sempre diversi in base alle stagioni.

 

Osservatorio Astronomico La Torre del Sole
Un potente Telescopio, una Torre panoramica, un Planetario con cupola di 8 metri di diametro: servono altri motivi per visitare uno dei parchi astronomici più completi d’Italia

Situato a Brembate di Sopra, la Torre del Sole è un punto d’osservazione privilegiato per goderti le meraviglie dell’intero universo.

Il Parco Astronomico
Ti aiuterà a riconoscere e capire lo spazio attorno a noi, ma ti coinvolgerà in attività e proiezioni che ti faranno immergere nel fascino e mistero dell’Universo.

Con la visita guidata della struttura, potrai accedere al Planetario, al Laboratorio Solare e all’Osservatorio; lo spettacolo inizia già prima di entrarci, con l’Ascensore panoramico e la Passerella aerea che ti condurranno alla sommità dalla quale avrai un’eccezionale vista che spazia per quasi 20 chilometri.

Il Planetario
Viaggia tra le meraviglie dello spazio, vieni ad osservare uno dei cieli più belli e splendenti che tu abbia mai visto.
Un vero e proprio simulatore del cielo che, attraverso la proiezione di immagini su di uno schermo semisferico posto sopra gli spettatori, consente di riprodurre l’aspetto del cielo in maniera realistica.

Il planetario, oltre che un inesauribile strumento didattico, rappresenta il miglior asso nella manica per un osservatorio astronomico pubblico in caso di maltempo o di sopravvenute avverse condizioni meteo.

Il sistema consente di:
– proiettare sulla cupola emisferica immagini, animazioni o filmati;
– visualizzare l’aspetto del cielo per un qualsiasi momento;
– visualizzare gli elementi geometrici della geografia astronomica;
– mostrare i movimenti apparenti della Terra;
– mostrare i movimenti della volta celeste;
– riprodurre tutti i fenomeni celesti notevoli;
– viaggiare nel tempo e nello spazio.

Sicuramente rimarrai affascinato dal planetario: un emozionante simulatore di cielo che ti farà sentire al centro dell’Universo, grazie ai panoramici documentari full-dome, cioè proiettati a tutto schermo!

I posti per le varie attività sono limitati, è sempre consigliata la prenotazione.

Una modernissima Sala conferenze capace di 120 posti a sedere, dalla quale si ha diretto accesso al planetario, con cupola da otto metri di diametro.

Punto Ristoro, Spazio attrezzato con tavoli e sedie a disposizione dei gruppi in visita, Astroshop.

Il Parco dei Pianeti
Ampia area esterna dedicata a fini sia ricreativi che divulgativi e di accoglienza, utilizzabile per manifestazioni all’aperto.

E’ presente un modello del sistema solare sospeso a 4,5 metri da terra con la rappresentazione dei Pianeti e delle loro orbite.

La Torre del Sole
Parco Astronomico – Planetario
Via Caduti sul Lavoro 2 (ang. Via B. Locatelli)
24030 Brembate di Sopra (Bergamo)

Website info

Facebook page

 

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *