>
>

Campo dei Fiori (Va) – Osservatorio Astronomico Schiaparelli, visite diurne e serali

Con tre cupole e la foresteria l’Osservatorio Schiaparelli è il maggiore osservatorio popolare in Italia.

Sulla cima del Campo dei Fiori sorge da oltre mezzo secolo la Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia”, destinata alla divulgazione scientifica, alle visite naturalistiche, ai giovani, per condividere una esperienza di ricerca e di impiego utile del tempo libero, “un ponte di comprensione tra la scienza e il popolo”.

Principalmente destinato all’osservazione pubblica, alle visite e alle esperienze didattiche guidate dai volontari; tuttavia consente anche una attività di ricerca amatoriale, di livello elevato. La ricerca è coltivata anche come importante presupposto per una divulgazione di qualità.

VISITE DIURNE

L’Osservatorio Astronomico Schiaparelli è aperto alle visite anche durante le ore diurne e offre percorsi divulgativi adatti sia agli adulti che ai bambini. Le visite, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, comprendono:

Visita alle cupole astronomiche e ai telescopi per l’osservazione astronomica e la ricerca scientifica
Osservazione del Sole al telescopio e esperienze sullo spettro della luce solare presso il nostro Laboratorio Eliofisico

Presentazione del Sistema Solare e dei principali oggetti astronomici: nebulose, ammassi stellari, galassie.

Videoproiezione di materiale multimediale con il commento di una guida

VISITE SERALI

L’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” organizza visite serali sia i sabati sera sia durante la settimana, previa prenotazione.

Dato il notevole numero di persone che ogni anno vogliono visitare la struttura, l’attesa per le visite serali è mediamente di 3-4 settimane, a volte anche di più.

Per scuole e gruppi in generale (oltre le 10 persone) le visite serali non si effettuano il sabato ma solo nei giorni infrasettimanali.

La serata dura circa 2 ore e l’orario di inizio varia in base alla stagione.

La visita comprende una presentazione introduttiva interna sulla storia e le attività della Cittadella e la visita ad una delle cupole astronomiche.

Al termine, meteo permettendo, vi sarà l’osservazione astronomica esterna delle costellazioni ad occhio nudo e dei principali astri ai telescopi, sia quelli didattici esterni sia al nuovo telescopio da 50cm presente nella cupola storica.

Inoltre si possono osservare vecchi pezzi da museo, come il cannocchiale “Merz Coke”, del 1902, vero antesignano della ricerca scientifica, visibile proprio nel laboratorio di Campo dei Fiori.

La visita viene effettuata anche in condizioni di tempo incerto o nuvoloso: in tal caso non sarà garantita l’osservazione astronomica esterna, che sarà sostituita da una simulazione della volta celeste tramite apposito software astronomico.

L’Osservatorio si trova a 1230 m. di altezza, e le temperature sono solitamente inferiori di circa 5 gradi rispetto alla città.

Il parcheggio per le auto si trova a 700 metri dall’Osservatorio, e la strada è in salita.
Pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato soprattutto nel periodo invernale (indumenti pesanti e scarpe comode).

Si consiglia inoltre l’uso di una pila per illuminare il percorso da farsi a piedi.

Osservatorio Astronomico
“Giovanni Virginio Schiaparelli”
punta Paradiso – Località monte Campo dei Fiori
Castello Cabiaglio (Varese)

Website info

 

Italia: -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *