FILTRO Ricerca Rapida
>
>
>

Grumello del Monte (Bg) – Visite, Degustazioni e Sport al Castello tra Vigneti e Storia

Il Castello di Grumello è una dimora di origine medioevale, al centro di una tenuta vitivinicola nel cuore della Valcalepio, fascia collinare tra Bergamo e il lago d’Iseo.

La Torre è la prima cosa che si scorge. Basta seguirla per scoprire qualcosa di inatteso, un borgo arroccato, una cantina, una squadra che lavora per dar vita ai vini di Grumello del Monte.

Costruito come Fortezza militare e luogo di controllo per la sua posizione strategica. Con la sua maestosa Torre di avvistamento per tutto il Medioevo ha svolto funzione di osservatorio, difesa e ricetto della popolazione del paese, che vi poteva trovare rifugio durante scontri e guerre.

La posizione strategica del castello scaturì l’interesse da parte del condottiero Bartolomeo Colleoni, tanto da divenire la sua residenza.

La Tenuta Castello di Grumello si trova nel cuore del borgo di Grumello del Monte, tra vigne e storiche abitazioni. Oltre alle visite, è possibile organizzare matrimoni, eventi privati e aziendali.

Sono visitabili numerose sale, la suggestiva Torre d’avvistamento e gli inquietanti Sotterranei dove sono allestite due Cantine dell’azienda, un Museo, e la vecchia Prigione.

Le Esperienze proposte
Poche ore, un’intera giornata, tra le stanze, all’aria aperta, a piedi o in bici. Ci son tanti modi per vivere la tenuta e i suoi vini.

Tour Classico
Un modo per avvicinarsi alla storia e al presente del Castello di Grumello con i nostri vini classici, una visita alle cantine e alle stanze della tenuta.
Visita guidata del Castello e della Cantina con degustazione di 3 vini in abbinamento ad alcuni prodotti tipici del territorio bergamasco.

Tour Prestige
Visita guidata del Castello e della Cantina con una degustazione che offre una panoramica completa sul modo di fare vino al Castello di Grumello.
Degustazione guidata di 5 vini, espressione del fare sartoriale della tenuta per capire a fondo lo spirito del Castello di Grumello.

Trekking in vigna
Due passioni insieme, quella per le camminate e quella per il mondo del vino.
Una lunga ma comoda passeggiata all’aria aperta per andare alla scoperta di Grumello del Monte e della sua vocazione viticola.
Cammineremo lungo i terrazzamenti e i filari, scopriremo le peculiarità delle diverse vigne, ma anche le caratteristiche botaniche e storiche del luogo, incrociando casali, cappelle e monumenti.

Wine&Bike al Castello
Un percorso ad anello che parte dal Castello e torna in tenuta, all’ora del tramonto per un aperitivo con 3 dei nostri vini. La degustazione è preceduta da una visita della dimora e della cantina.
Accompagnati da una guida autorizzata, passeremo assieme 4 ore andando alla scoperta, su due ruote, della Valcalepio, delle sue colline, dei vigneti e dei boschi, percorrendo le ciclabili della Val Brembana e delle zone circostanti.

Aperitivo in giardino
Chiacchiere e vino all’ombra degli ippocastani. L’affascinante giardino che accoglie i visitatori della dimora è il luogo perfetto per godere della frescura degli ippocastani e di 2 calici delle nostre etichette, comodamente seduti in poltrona.

Castello di Grumello
Via Fosse 11
24064 Grumello del Monte (Bergamo)
Lombardia – Italia

Website info

Facebook page

Instagram page

Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Bike Trekking Castelli Enogastronomia enogastronomici Degustazioni Trekking bicicletta passeggiate
AT copyright by trovaeventi.com

Italia: - - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *