Un gioiello incastonato sul Lago d’Idro, La Rocca d’Anfo è un sistema di fortificazioni militari di grande interesse storico e paesaggistico con percorsi “Dalla Serenissima al Regno d’Italia” a quello Napoleonico.
Il complesso militare, eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia e notevolmente ampliato in epoca Napoleonica, rappresenta un elemento unico a carattere regionale e nazionale per dimensioni e importanza storica.
Occupa una superficie di circa 50 ettari sulla sponda occidentale del Lago d’Idro (BS), nei pressi dell’antico confine tra Lombardia e Tirolo tra Valle Sabbia e Valli Giudicarie.
La Rocca d’Anfo è costituita da circa 34 manufatti principali -tra cui Caserme, Polveriere, Batteria militari– collegate tra loro da camminamenti, scalinate e percorsi ipogei che portano il visitatore a ripercorrere i principali fatti storici italiani dalla Repubblica di Venezia fino ai giorni nostri. Un vero gioiello incastonato sulle sponde del Lago d’Idro in cui storia, cultura, natura e sport si fondono per vivere un’esperienza unica.
Percorso “Dalla Serenissima al Regno d’Italia”
Questo itinerario, adatto a tutta la famiglia, ti consente di visitare oltre alla batteria Veneta e le sue mura, anche la novità 2020, la batteria Tirolo! Il percorso è accessibile e facile anche per chi non svolge regolarmente attività di trekking.
Percorso Napoleonico
Questo percorso, dalla durata di circa 3,30 ore, è per gli amanti del trekking e della storia dell’arte e militare. Oltre alla parte veneta, il percorso vi permetterà di ammirare i sotterranei e il celebre Osservatorio del periodo napoleonico, la parte più alta della fortezza.
Caserma Zanardelli
SS 237
25070 Anfo (Brescia)
Lombardia – Italia
Cosa fare vedere dove andare luoghi posti itinerari visitare famiglie Attrazioni turistiche Arte cultura interesse storico storia storici storiche Escursioni Edifici siti