FILTRO Ricerca Rapida
>
>
>

Milano – Viaggio astronomico tra Pianeti, Nebulose e Stelle al Planetario

Un viaggio emozionante alla scoperta del cielo, per i grandi e i ragazzi che accompagnati da Suoni, Musiche suggestive e una pioggia di Stelle cadenti vivranno un’esperienza indimenticabile.

Il Planetario è come un teatro, non dispone di una sezione espositiva, ma si visita per assistere a spettacoli dedicati al cielo stellato, costellazioni e più in generale dedicati a tematiche astronomiche e scientifiche (calendario consultabile nella Sezione Spettacoli).

Una visita al Planetario è un vero e proprio viaggio astronomico tra Pianeti, Nebulose, Stelle e Meteoriti in grado di incantare e insegnare allo stesso tempo.

 

SPETTACOLI PER BAMBINI
Associazione LOfficina offre un’ampia scelta di spettacoli pensati per accompagnare bambini e ragazzi nei primi approcci con l’astronomia grazie a una modalità di conduzione progettata per risultare divertente e coinvolgente.

Gli spettacoli hanno durata di circa un’ora, si svolgono al buio e prevedono momenti di interazione con chi conduce. Per garantire quindi che l’esperienza in Planetario sia vissuta al meglio, consigliamo queste attività a partire dai 6 anni, età in cui i bambini iniziano, grazie alla scuola, a familiarizzare con numeri e parole.

Proponiamo a rotazione durante tutto il corso dell’anno tanti altri titoli tra cui: Tre, due, uno… impatto! – L’Universo di Galileo – Luna, stiamo arrivando! – Dove abiti Babbo Natale? – La Befana cerca casa – Il cielo sottosopra: la notte di Halloween – Avventura tra le stelle: alla ricerca del coniglio pasquale – A Carnevale ogni stella vale…

GIOVEDÌ UNIVERSITARI
Promozione dedicata a tutti gli studenti universitari che vogliono partecipare agli spettacoli di approfondimento scientifico e alle conferenze a tema che si svolgono il giovedì sera alle 21.00 in Planetario.

 

All’interno del Planetario vengono proiettate le immaggini degli Astri e i loro movimenti nel cielo a differenza dall’Osservatorio o Parco Astronomico dove l’osservazione è reale.

Le attività che proponiamo al Planetario sono condotte dal vivo con una forte componente di interazione con il pubblico in sala.

Il Planetario è anche un sistema multimediale immersivo dove, si “entra” letteralmente in un Cielo pieno di Stelle difficile, anzi impossibile da dimenticare.

Il Planetario di Milano, ufficialmente Civico planetario “Ulrico Hoepli”, è un edificio situato nei giardini di Porta Venezia di Milano. Dotato di una grande Cupola, è attrezzato al suo interno con uno strumento chiamato anch’esso planetario che proietta e rappresenta l’immagine degli astri e i loro movimenti sulla volta celeste.

La nostra metodologia è riconducibile a ciò che viene indicata come educazione informale: ossia portare i ragazzi a compiere esperienze pratiche, osservare e comprendere da soli i fenomeni scientifici, per giungere, in un secondo momento, alla loro concettualizzazione.

In questo percorso la figura dell’Animatore si staglia come “facilitatore”, ossia colui che guida e indirizza il percorso personale dei partecipanti.

L’obiettivo di questa metodologia è avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura scientifica e tecnologica attraverso un approccio didattico informale e interattivo (toccare con le mani e conoscere attraverso il fare).

L’edificio è situato all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia Fermata Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni “Museo Storia Naturale”; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, Passante Ferroviario Porta Venezia.

Civico Planetario di Milano
Corso Venezia 57
20121 Milano

Website info

Facebook page

Instagram Page

 

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *