FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Gorno (Bg) – Fattoria Didattica tra Caprette, Sentieri e visita alla Miniera

Fattoria e animali: Caprette, Pecore, Asini, Pavoni, Oche, Galline di varie razze, Conigli, Maialini… e una antica Miniera, con attrezzature e macchinari storici, dove è stato allestito un suggestivo Archeomuseo che permette di conoscere la storia delle miniere già attive in epoca romana.

Fattoria Ariete inserita nell’ecomuseo delle miniere di Gorno, immersa nella Val del Riso.

Il percorso didattico si snoda lungo il fiume Riso, in riva allo stagno e attraverso una florida pineta dove sono ospitati gli animali.

L’attività di “Fattoria Ariete” comprende anche la cura del territorio e la valorizzazione della storia plurimillenaria della valle.

Le proposte

Fattoria Ariete promuove ed organizza percorsi di visita guidati alla ri-scoperta e conoscenza della storia e della natura in Val del Riso.

il sentiero del Lavoro e dei Minatori
Visita all’interno di un’antica miniera, in totale sicurezza, lungo le centinaia di chilometri di miniere, alla scoperta del suggestivo mondo dei minatori. La visita è possibile anche ai diversamente abili in carrozzella.

il sentiero dell’Acqua
Acqua per bere, con la visita alle sorgenti del fiume; acqua per lavorare, con la visita al maglio; acqua per mangiare, con la visita all’allevamento di trote. Il vario utilizzo di questo prezioso bene.

il sentiero della Natura e degli Animali e l’Affascinante Mondo delle Api
Lungo il sentiero della fattoria alla scoperta di caratteristiche e curiosità degli animali allevati, le erbe, il fiume e lo stagno. Per una conoscenza consapevole dell’ambiente montano.


Pronti per un dolce viaggio nel mondo delle api? Scopriremo l’organizzazione dell’alveare, ruoli e compiti delle api, la proverbiale operosità con cui danno vita a prodotti come miele, propoli, pappa reale, polline e cera.

il sentiero di Leonardo da Vinci
L’antico sentiero percorso da Leonardo da Vinci in visita alla valle nel 1513: la “via Mercatorum” della Val del Riso, immersi nei boschi e tra gli alpeggi alla scoperta delle piante, dei loro nomi e delle loro caratteristiche. Il loro utilizzo per il lavoro dell’uomo: il taglio della legna, la formazione del carbone “poiat”, la creazione della calce “calchera”.

Aperta da aprile a ottobre.
Visite di mezza giornata e di un’intera giornata.
Gite didattiche di due o più giorni.
Strutture coperte e riscaldate per lo svolgimento delle attività.
Zone verdi per giochi e momenti ricreativi.
Area pic-nic.

 

Fattoria Ariete
Via Ceruti 3A
24020 Gorno (Bergamo)

Website info

 

Italia: - - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *