Tiro con l’arco, lavorazione del rame e del pane, fusione dei metalli.. Un parco da vivere e un grande Museo all’aperto, dove le nostre guide ti accompagneranno raccontandoti e facendoti toccare con mano la preistoria. Tante attività e laboratori adatti anche ai bambini!
Un museo interattivo all’aperto in cui è possibile riscoprire il proprio passato, attraverso la visita a ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzati su base scientifica, e rivivere la giornata dell’uomo preistorico in chiave ludico-ricreativa.
Potrete esplorare una Grotta, come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, gli uomini del paleolitico avevano dipinto e graffito le figure degli animali che cacciavano, e osservare come i nomadi mesolitici avevano organizzato i loro ripari sotto roccia.
Immersi nel verde della natura, a contatto con gli Animali, potrete tendere l’Arco e scagliare la Lancia, Pescare con le mani, attraversare il Lago con una Zattera e solcare le sue acque con una Piroga per raggiungere le Palafitte
Riposare nel bosco di castagni, attraversare il ponte di corde e entrare nel Castelliere, villaggio fortificato, divertendovi come i bambini della preistoria.
Prova le Canoe Preistoriche navigando nel nostro lago, o rilassati nelle numerose aree Picnic..
In uno spazio di oltre 100.000 mq. incorniciato dalle prealpi e immerso nella natura tra boschi di castagno e prati verdeggianti scoprirai come hanno vissuto nel corso di 15.000 anni gli antichi Camuni e i popoli padani e alpini.
RITORNO AL PASSATO
Tutti abbiamo sognato di poter viaggiare nel tempo e soprattutto di tornare al passato.
All’Archeopark questo è possibile e non solo con la fantasia ma anche attraverso una serie di esperienze sensoriali, visive e manuali, in un ambiente naturale e ricreato, su base scientifica, di una suggestione unica al mondo.
L’Archeopark è un parco da vivere, non solo da visitare!!
Nei nostri laboratori di archeologia preistorica, assistito dagli animatori, puoi svolgere una serie di attività:
lavorare l’Argilla, usare il Trapano a volano e quello ad Arco inventati migliaia di anni fa
Macinare il grano, fare Frottages di incisioni su roccia, accendere il Fuoco, misurarsi nel tiro con l’Arco
simulare uno Scavo archeologico, costruire uno strumento Musicale, fondere il Metallo, costruire un Attendamento.
Per il pranzo al sacco è previsto l’utilizzo di apposite aree attrezzate; in alternativa presso il Ristorante interno al Parco
ArcheoPark
Località Gattaro 4 – Boario Terme
Darfo Boario Terme (Brescia)