I più grandi Dinosauri che hanno popolato la Terra, Uomini Primitivi, Animali in semilibertà, due Laghetti, percorso Botanico, il Labirinto, il Museo Paleontologico, Parco Giochi, Trenino, Area Picnic, Percorso Bicicletta …in un luogo ideale dove trascorrere una serena giornata tra svago e cultura.
Il Parco della Preistoria, situato a pochi chilometri dal santuario di Caravaggio, è ambientato in un grandissimo bosco secolare.
UN VIAGGIO NEL TEMPO!
In una vasta area naturale, costituita da 100 ettari di bosco, potrai ammirare le ricostruzioni di alcuni dei più grandi Dinosauri e altre specie Preistoriche che hanno popolato la Terra e osservare scene di vita quotidiana degli uomini Primitivi.
DAI DINOSAURI ALL’UOMO PREISTORICO
Scopri all’interno del Parco i protagonisti della Storia della vita sulla Terra
34 specie di Dinosauri e altri animali Preistorici, 3 specie di Ominidi
Ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a specie preistoriche tra cui Artropodi, Pesci, Anfibi, Rettili arcaici, Dinosauri, Pterosauri, Plesiosauri, Mammiferi e Uomini primitivi disposte in ordine Evolutivo e cronologico.
LABIRINTO MAGICA ESPERIENZA
Costituito da siepi di circa 1,80 metri di altezza e si estende per quasi 1000 mq.
MUSEO PALEONTOLOGICO
Darwin, il dinosauro paleontologo, vi accompagna in un affascinante viaggio alla scoperta della Paleontologia, illustrata da 3 diorami, 30 pannelli didattici e 60 reperti, tra calchi e fossili.
Imparerete così che cosa sono i fossili, dove si rinvengono e come si scavano. Scoprirete che cosa ci raccontano le orme. Vedrete quattro allestimenti esemplificativi.
SCAVO PALEONTOLOGICO
Un laboratorio per la preparazione e lo studio dei fossili. Un angolo di Museo per la conservazione dei reperti
un suggestivo scheletro intero ricostruito.
Proverete a immaginare l’aspetto in vita di un animale vissuto nel passato e saprete come Arte e Scienza collaborino per restituire ricostruzioni attendibili.
Infine, sarete proiettati nel passato remotissimo del pianeta Terra attraverso le sue Ere, il tempo Geologico e gli esseri viventi Primordiali.
ZOOLOGIA – La fauna del parco
Nel Parco troviamo animali in semilibertà, piccoli mammiferi, come ad esempio il Coniglio selvatico che vive in numerose società nella boscaglia e la solitaria lepre, più irrequieta e diffidente.
Tra i roditori, il graziosissimo Scoiattolo, i simpatici Topolini campestri e il vispo Ghiro che, dopo un pigro inverno passato in letargo, si mostra a primavera vivacissimo.
BOTANICA – la flora del parco
Itinerario botanico con centinaia di piante segnalate
Nel bosco del Parco, frammiste alle specie legate, direttamente o indirettamente, all’attività umana (Pioppi, Ibridi, Robinia), convivono tutte le essenze legnose tipiche dell’antica foresta planiziale (Farnia, Olmo, Pioppo, Carpino, Biancospino).
Ambienti Naturali
Bosco, Palude, Prati, Laghi e Fiume. La palude d’acqua dolce, Piante sommerse (Miriofillo, Utricolaria, Vallisneria), Piante galleggianti (Lemma, Spirodela), Piante con foglie galleggianti, ma radicate a substrato solido (Ninfea, Nannufaro), Piante semisommerse (Scirpi), Canneti (Tifa, Canna palustre), Popolazioni di Carici (Carici sp. pl.), Saliceto (Salici sp. pl.), Foresta (querceto misto di latifoglie decidue)
Inoltre
Parco giochi, Area pic-nic, Fontanelle dell’acqua, Trenino (a pagamento), Percorso Biciclette
Bar – tavola calda, Negozi souvenirs e ampi ripari in caso di maltempo.
Parco Safari della Preistoria
Viale Ponte Vecchio 21
26027 Rivolta d’Adda (Cremona)