Il Sacro Monte è uno dei siti UNESCO della provincia di Varese. Immerso nel verde del Parco Regionale del Campo dei Fiori, il Sacro Monte è un percorso devozionale lungo due chilometri costruito nel XVII secolo
il Viale monumentale su fondo acciottolato, è caratterizzato da quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario e permette di raggiungere il borgo dove si trovano il Santuario, il Monastero e tre musei: la Cripta, antica chiesa di IX –X secolo e vero cuore della storia di Santa Maria del Monte
Ogni cappella è un piccolo capolavoro a sé, con sculture, affreschi e altari.
Si raggiunge il primo arco di accesso al viale delle cappelle attraverso la strada carrabile (via Conventino) che – in alternativa alla via sacra percorribile solo a piedi – conduce alla sommità del monte.
Museo Baroffio
custodisce opere di arte sacra dall’antico al contemporaneo e la Casa Museo Pogliaghi, eclettica residenza dell’artista autore della porta del Duomo di Milano (il cui modello 10 x 6 metri è conservato all’interno delle sale).
Centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi
inserito nel complesso del Sacro Monte di Varese, fornisce servizi di accoglienza (materiale informativo, prenotazione itinerari guidati, eventi, sala video e conferenza) ai pellegrini e ai visitatori. Inoltre, ospita un percorso espositivo che si sviluppa su due livelli, con opere di artisti contemporanei dedicate in maniera particolare alla Madonna del Monte.
Casa Museo Lodovico Pogliaghi
situato al termine del viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese comprende preziosi reperti archeologici egizi, etruschi e di età greco-romana, pitture e sculture databili tra il Rinascimento e l’epoca barocca, una ricca collezione di tessuti antichi europei e asiatici, pregiati arredi storici, curiosità e oggetti bizzarri da tutto il mondo.
Terrazza del Mosé
“sosta d’obbligo”, per ammirare uno splendido paesaggio che abbraccia i laghi, le montagne della Svizzera e le città di Varese e Como. Nelle giornate più terse si riesce a vedere anche Milano.
Piccolo borgo di Santa Maria del Monte
dove il visitatore potrà percorrere le antiche vie coperte e visitare il museo Baroffio e Casa Museo Pogliaghi, sino al Santuario e al Monastero delle Romite Ambrosiane.
Per chi raggiunge la sommità del monte in auto o autobus (parcheggio in piazzale Pogliaghi), si percorre la breve via del Ceppo che conduce agli ascensori che permettono di colmare il dislivello sino alla piazzetta Paolo VI, da cui si accede al Santuario.
Funicolare (Website info)
Suggestiva anche la salita attraverso la funicolare del Sacro Monte di Varese, realizzata nel 1909. Nei giorni si sabato e domenica l’autobus di linea C conduce alla stazione di valle della funicolare, da cui in pochi minuti si sale alla stazione di monte.
Sacro Monte di Varese
Viale del Santuario
Via Prima Cappella
Varese