Nota anche con il nome di Cenacolo, l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è senza dubbio una delle più importanti opere d’arte di tutti i tempi, sia per la sua carica innovativa sia per l’impatto che ha avuto su artisti di tutte le età.
Questa magnifica opera d’arte è stata considerata dagli Artisti Contemporanei di Leonardo come la “Pittura Parlante”, una cosa che non era mai accaduta prima.
Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo di Leonardo
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano è una Basilica e un Santuario appartenente all’Ordine domenicano, integrati nella parrocchia di San Vittore al Corpo.
La sua Architettura perfetta e affascinante e l’opera di Leonardo che conserva sono potenti simboli della città rinascimentale.
Il Museo del Cenacolo Vinciano è il museo di Milano dedicato all’Ultima Cena, dipinto murale di Leonardo Da Vinci realizzato nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie
Provate a immaginare di tornare al tempo di Leonardo, quando i frati sedevano, pregavano e mangiavano distribuiti lungo il perimetro della stanza, in un ambiente simile a quello che l’artista rappresenta sulla parete.
L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci (Cenacolo Vinciano) è uno dei dipinti più famosi al mondo, l’opera fu dipinta tra 1494 e 1498 sotto il governo di Ludovico il Moro e rappresenta l’ultima “cena” tra Gesù e i suoi discepoli.
L’Ultima Cena di Leonardo si trova nella posizione originaria nella parete della sala da pranzo dell’antico convento domenicano annesso alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, esattamente nel refettorio del convento ed è una delle opere più famose e conosciute al mondo.
Leonardo riesce a creare l’illusione che la realtà continui oltre il muro dipinto grazie a un uso sapiente della luce e della prospettiva.
Museo del Cenacolo Vinciano
Piazza di Santa Maria delle Grazie 2
Milano
Lombardia – Italia
Cosa fare vedere dove andare luoghi posti itinerari visitare attrazioni turistiche musei chiese basiliche spirituale religioso arte cultura