Il Traghetto di Leonardo collega Imbersago con Villa d’Adda. Il tragitto dura pochi minuti, ma ve lo consigliamo: vi stupirà per un motivo: il Traghetto di Leonardo è privo di motore!
Realizzato come da disegno leonardesco presente nel codice Windsor (1513), il traghetto di Leonardo da Vinci, che si muove senza motore sfruttando la forza della corrente, sfrutta la forza dell’acqua e si muove mediante una fune metallica che scorre su un rullo. Gli addetti si servono di questi strumenti per mettere in moto la grande zattera. Lascerà stupiti non solo i bambini, ma anche i grandi!
Il traghetto è costituito da due imbarcazioni affiancate sormontate da una piattaforma con una guardiola esagonale
un albero centrale su cui è montato un rullo sul quale scorre una fune metallica che unisce le sponde dell’Adda
ha due timoni: uno a poppa ed uno a prua.
Questo meccanismo studiato da Leonardo da Vinci consente al traghetto di spostarsi senza l’ausilio di un motore o dei classici remi solo grazie al moto della corrente ed al sistema fune fissa tra le due rive opposte del fiume.
Il traghetto trasporta sia pedoni che autoveicoli ed è in funzione tutto l’anno.
Il traghetto fa parte dell’ “Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci” dedicato a un tratto del fiume Adda grazie a un percorso ciclo-pedonale di 21 km all’interno del Parco Adda nord, da Imbersago fino al Comune di Cassano d’Adda, che valorizza il patrimonio naturalistico, ingegneristico, architettonico e storico facendo riferimento alle testimonianze relative al passaggio di Leonardo da Vinci in queste zone.
Potete impostare il navigatore su via Donatori di Sangue ad Imbersago, dove si trova un parcheggio gratuito (spazioso, ma è facile trovarlo pieno). Questo è il punto più comodo per raggiungere il Traghetto Leonardesco.
In funzione da Febbraio a Novembre
Traghetto di Leonardo
Piazzale Leonardo da Vinci
Imbersago (Lecco)
Lombardia – Italia
Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend giorni Attrazioni Turistiche interesse tour escursioni itinerari Attività per Famiglie Esperienze Insolite particolari