Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Abruzzo
ARTE-CULTURA
Basilicata
BENESSERE
Calabria
Campania
Emilia
FIERE-MERCATINI
Friuli
HOBBY
INTERESSE TURISTICO
Lazio
Liguria
LOCALI
Lombardia
Marche
Molise
MULTI ATTIVITÀ
Piemonte
Puglia
RITI-TRADIZIONI
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Bernate Ticino (Mi) – il Naviglio, la Canonica e il Calendario Celtico

Bernate Ticino il Naviglio e la Canonica

Il Naviglio grande con i suoi borghi, una zona immersa nella natura dove ancora si respira un’atmosfera genuina e dove tradizioni e antiche usanze sono ancora vive. Una zona molto interessante da visitare o dove passare un po’ di tempo, a circa 30 km da Milano.

Un itinerario molto carino e interessante che non richiede molto tempo è Bernate Ticino, con la sua favolosa Canonica, il Naviglio e il Calendario Celtico nascosto nei boschi.

il Naviglio grande con i suoi borghi
Dalla piazzetta principale di Bernate si può cominciare con una passeggiata a piedi lungo il Naviglio Grande e volendo si può arrivare a piedi fino a Boffalora Ticino. Il paesaggio è molto bello e rilassante, tutto immerso nel verde della natura.

Bernate Ticino solo con la sua Canonica merita una visita. Si tratta di una grande chiesa seicentesca in superficie e l’altra, quella “sotterranea” e più antica. Il complesso architettonico è un punto di interesse per i pellegrini della Via Francisca, custode della storia e della cultura bernatese.

Bernate Ticino solo con la sua Canonica merita una visita. Si tratta di una grande chiesa seicentesca in superficie e l’altra, quella “sotterranea” e più antica
I pellegrini possono usufruire gratuitamente delle visite guidate da marzo ad ottobre, senza prenotazione, tutte le domeniche dalle 15.30 alle 16.30 (escluso il mese di agosto e la seconda domenica del mese di settembre).

Proseguendo e addentrandosi per campi si arriva al punto in cui si trova Il calendario celtico, in una radura affacciata sulla tranquilla e suggestiva lanca di Bernate, che il Ticino traccia insinuandosi nel bosco. Risale al 1999 ed è opera del parco del Ticino.

calendario celtico, in una radura affacciata sulla tranquilla e suggestiva lanca di Bernate

Il calendario è costituito da una pietra tonda in granito che riporta i segni dello zodiaco celtico, posta al centro della radura. Lungo il perimetro della spianata sono stati piantati alberi di diverso tipo, come il carpino bianco, la betulla, l’acero, il corniolo che corrispondono ai segni dello zodiaco.

Si tratta di un breve itinerario, a poca distanza da Milano, che vi porterà a scoprire una zona davvero molto bella.

Bernate Ticino

Lombardia

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *