Una passerella con libero accesso e gratuita a strapiombo su una falesia di circa 250 metri. Un luogo dove ammirare la bellezza di un ambiente particolarmente suggestivo.
Il Becco, così chiamato per la sua forma, si trova alla Culmine del Paglio, a due chilometri dal paese: si tratta di una passerella di 16 metri a strapiombo, con vista sulla Val Parina e sul monte Ortighera.
Un punto panoramico con una vista a cielo
Attraversando il “Becco” si proverà l’emozione di camminare nel vuoto e ammirando l’immensa “Area wilderness”, ovvero una zona rimasta selvaggia ed incontaminata dall’uomo per decenni.
Il torrente “Parina”, da cui deriva il nome della vallata è un ambiente particolarmente suggestivo che caratterizza il suo tratto con diversi spettacolari fenomeni carsici quali “marmitte dei giganti” in marmo bianco.
L’Area Wilderness ricade in parte nei limiti del Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, per circa la sua metà (le pendici meridionali del Monte Ortighera).
Accesso: libero e gratuito, nessuna prenotazione
Parcheggio
Raggiunta Dossena, si prosegue in auto in direzione delle miniere, in località Paglio Pignolino. Si può posteggiare nel Parcheggio indicato e proseguire a piedi su strada asfaltata pianeggiante panoramica per 2 km direzione Miniere
Indicazioni Parcheggio Google Map
Terrazza panoramica “Il Becco”
Località Paglio di Dossena
24010 Dossena (Bergamo)