Uno dei laghi più iconici e scenografici d’Italia è senza dubbio il Lago di Como, uno splendido lago circondato da verdi colline, villaggi da cartolina e sontuose dimore sul lago.
Il Lago di Como è un lago alpino lombardo incastonato ai piedi delle Alpi e non troppo lontano dal confine con la Svizzera. Il lago ha la caratteristica forma di una Y capovolta con due rami che si estendono verso sud.
Lungo le sue sponde si trovano alcuni borghi gioiello come Bellagio, Varenna e Menaggio e una serie di giardini botanici, terrazze panoramiche, stradine pittoresche, scorci da cartolina e lussuose ville come Villa Balbianello e Villa Carlotta.
Uno dei modi migliori per esplorare lo splendido paesaggio che racchiude questo specchio d’acqua è fare un giro in barca con una delle tante compagnie turistiche che organizzano gite panoramiche sul lago.
Comuni da visitare: Bellagio, Varenna, Menaggio, Tremezzo, Cernobbio, Brienno, Palanzo, Nesso, Lenno, Argegno, Lecco, Isola Comacina, Brunate, Laglio
Il lido di Menaggio è considerato il luogo panoramico più bello del lago in quanto si trova in una posizione sopraelevata che consente di ammirare tutti i paesi affacciati sull’acqua.
Le principali attrazioni del Lago di Como: Villa del Balbianello, Villa Carlotta, I Giardini di Villa Melzi, Chiesa Cattedrale di Como, Villa Monastero, Castello di Vezio, Menaggio, Basilica di Sant’Abbondio, Villa Olmo, Forte Montecchio Nord, Orrido di Bellano, La Punta Spartivento
Altri luoghi da visitare: Parco Val Senagra, Villaggio di Lezzeno, Sentiero del Viandante, Il Parco Regionale Spina Verde, Orrido di Bellano, Sentiero degli Ulivi, Cascata della Troggia, Ponte della Civera
Lago di Como
Lombardia – Italia
Cosa fare vedere dove andare nei dintorni vicino luoghi itinerari visitare famiglie laghi Attrazioni Natura Naturali