FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Castione della Presolana (Bg) – Panorama e …La leggenda del Salto degli Sposi

E’ una breve passeggiata adatta a tutti che permette di raggiungere uno spettacolare belvedere ideale per un pic-nic. Questo luogo affascina anche per una storia vera accaduta qui alla fine dell’Ottocento

Il Passo della Presolana offre fantastici paesaggi e numerose opportunità di escursione. La località del Salto degli Sposi si raggiunge in circa 10 minuti dopo aver lasciato l’auto in prossimità del Passo.

Salto degli Sposi Questo luogo affascina anche per una storia vera accaduta qui alla fine dell’Ottocento

SALTO DEGLI SPOSI

Un sentiero tra i verdi boschi del Monte Scanapà e il Massiccio roccioso della Presolana porta allo strapiombo che vide il tragico epilogo di una storia d’amore.

Un giorno della primavera del 1871, un musicista polacco di nome Massimiliano Prihoda che doveva esibirsi al Teatro della Scala a Milano, passò a trovare i suoi parenti che si erano stabiliti anni prima a Dorga, in Val Seriana. Fu talmente colpito dalla bellezza dei luoghi, soprattutto del Passo della Presolana, che decise di tornarvi successivamente con la moglie Anna Stereat, pittrice.

I due passeggiavano spesso fino al Belvedere, un dirupo che si trovava alla fine di un sentiero tra i boschi: la gente del posto si abituò a quella coppia di stranieri e iniziò a chiamarli “gli sposi”.

salto degli sposi I due passeggiavano spesso fino al Belvedere, un dirupo che si trovava alla fine di un sentiero tra i boschi

Senza una motivazione apparente, un giorno di fine settembre, dopo un forte temporale, i due giovani si recarono al dirupo; dopo che Anna dipinse il ritratto del marito e lui compose una breve melodia dedicata alla moglie, si gettarono nel vuoto abbracciati, e così furono trovati il giorno dopo alla base dello strampiombo.

Da allora, quel luogo prende il nome di “Salto degli sposi” ed è meta degli innamorati di ogni parte che vengono qui per gettare dei fiori come augurio per il loro amore.

Curiosità:
Sembra che il quadro di Anna Stereat sia stato trovato per caso a Bombay (India) al Prince of Wales Museum of Western India, e che lo spartito sia stato recentemente riscoperto nella biblioteca del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.

il “Salto degli sposi” è meta degli innamorati di ogni parte che vengono qui per gettare dei fiori come augurio per il loro amore

Salto degli Sposi
Via Bergamo
25040 Castione della Presolana (Bergamo)
Lombardia – Italia

Website info


Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Itinerari e Passeggiate
Paesaggi Panorami

Italia: - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *