1.000 metri di gallerie illuminate per viaggiare nel tempo e nello spazio, scoprendo un luogo ricco di fascino e storia. Con la riapertura delle miniere di Primaluna ora è possibile penetrare nelle viscere della Grigna
Quello delle miniere è un mondo magico e intriso di storia dove ogni visitatore, grande e piccino, può tornare al passato e scoprire le meraviglie del sottosuolo e immedesimarsi in quegli anonimi uomini che hanno contribuito a colpi di piccone a valorizzare il nostro territorio.
Le nostre guide sono pronte ad accompagnarti in questo viaggio nelle Miniere Turistiche del Lago di Como.
Le miniere e i percorsi
– Percorso interno
Camminando lungo il primo tratto per un paio di centinaia di metri, si giunge al fondo della galleria dove si incrocia il filone mineralizzato di barite dal caratteristico colore bianco. Durante il tragitto vengono presentate macchine e modalità di escavazione, evidenziando le particolarità di aspetto e di struttura della roccia.
Per poi giungere alla maestosa caverna da dove si è estratta la barite negli ultimi trent’anni. Questo antro affascinante e imponente, perfettamente illuminato, è visibile dal basso. Grazie a delle scalette, è possibile salire lateralmente, per alcuni metri, nella galleria verticale posta di lato e affacciarsi direttamente sulla grande caverna.
– Percorso esterno
Si percorre a piedi la strada sterrata che risale il versante della montagna che passa vicino ai vari imbocchi delle miniere. Si visitano i resti della stazione, con la teleferica, della miniera “Vittoria”.
Procedendo ulteriormente si arriva alle miniere più antiche – Speranza Superiore e Virginia Superiore – dove ci si può affacciare sul profondo burrone lasciato dopo i primi scavi a cielo aperto avvenuti sugli affioramenti di barite nella seconda metà dell’800.
Durante il percorso vengono spiegate le antiche modalità di escavazione e di trasporto a valle del materiale.
All’interno della miniera la temperatura varia dai 7 ai 10 gradi ed in estate gocciola vistosamente
Accessibile ai disabili motori mediante carrello elettrico
Inoltre è presente un percorso per non vedenti con indicazioni in Braille per il percorso botanico esterno.
Miniere Primaluna
Via Merla
Località Cortabbio
Primaluna (Lecco)