Con 135 diverse specie di piante, Horti è un’area verde riqualificata come spazio pubblico in cui si intrecciano habitat naturali, arte contemporanea, riflessione culturale, impegno etico, equità e inclusione sociale.
Si trova nel centro storico di Pavia, a pochi passi dal fiume Ticino. Quest’area, un tempo dedicata alla coltivazione di ortaglie e frutteti per gli alunni del Collegio, ora è luogo di socialità, creatività e intreccio di saperi, nella convinzione che la bellezza abbia una forza redentrice e pedagogica.
Horti è un parco naturalistico, che grazie a nuovi percorsi d’acqua, aree a prato fiorito, l’impianto di migliaia di nuove piante e arbusti e l’installazione di mangiatoie e nidi per uccelli, casette per insetti e arnie, racchiude diversi habitat naturali per salvaguardare la biodiversità.
Horti è anche un giardino dell’arte, perché, in dialogo con la natura e le architetture storiche e archeologiche preesistenti, sono state installate e realizzate opere d’arte di alcuni dei più significativi interpreti del nostro tempo.
Infine, Horti è un progetto etico perché promuove l’inclusione sociale, la solidarietà, la difesa della sostenibilità e dell’equità, in rete con il territorio.
Una importante proposta culturale coordinata dal Centro Studi Horti, arricchisce il parco con iniziative, incontri, conferenze, workshop, dialoghi aperti interdisciplinari e trasversali tra più saperi e prospettive sul tema dell’abitare.
Per approfondimenti di carattere naturalistico, artistico e storico-architettonico sono previste visite guidate per adulti e bambini, laboratori e workshop didattici.
Gli spazi di Horti sono un’area verde nel centro storico di Pavia completamente accessibile anche alle persone con disabilità.
Gli ingressi sono: viale Lungo Ticino Sforza 46 e
via Cardinale Tosi 5 (Pavia), a circa 20 minuti a piedi dalla stazione dei treni di Pavia.
Il parco è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18.30.
È possibile consumare cibo e bevande proprie nello spazio esterno al bistrot.
L’ingresso principale da Viale Lungo Ticino Sforza 46 rimane aperto fino alle 21:30 per consentire l’accesso a Horti Bistrot.
Ingresso Gratuito
Chiunque è benvenuto: l’accesso è libero e gratuito per tutti.
Visite guidate e laboratori didattici: su prenotazione e a pagamento
Horti
Viale Lungo Ticino Sforza, 46
27100 Pavia