Il Palio di Legnano è l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano che ogni anno riempie la città con un’atmosfera unica.
La festa ha inizio con un meraviglioso corteo storico con abiti medievali, cuciti a mano dalla sartoria di ogni contrada, per poi proseguire con l’avvincente corsa a cavallo, composta da tre batterie, in cui si affrontano le otto contrade della città.
Non mancano eventi e iniziative collaterali come “Manieri Aperti” e “Castello in Festa” con la rievocazione anche degli antichi accampamenti medievali.
Il Palio di Legnano rappresenta l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano che, il 29 maggio del 1176, vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa. Tradizione vuole che ogni anno, l’ultima domenica di maggio, ci sia la commemorazione di questo avvenimento storico.
La sfilata storica
Il momento più significativo con un programma ricco di eventi in Piazza Carroccio con la partenza della suggestiva sfilata storica.
Sono oltre un migliaio i figuranti che indossano i costumi e portano gli oggetti realizzati secondo le prescrizioni di un’apposita commissione che vaglia l’attinenza dell’abito e degli arnesi con il periodo medievale rappresentato.
Ogni contrada nel carosello storico che si snoda per le vie della città, dal centro al campo sportivo, sede del palio ippico, svolge un tema, ossia rappresenta tramite i suoi figuranti un aspetto della vita del medioevo che può essere quello degli armati, dei nobili, dei cortigiani, dei musici e dei giocolieri, del lavoro contadino o della magia.
Il corteo è chiuso dal Carroccio, il carro simbolo delle libertà comunali al cospetto del potere imperiale.
Carosello storico – Palio ippico
Il palio ippico delle contrade è il momento più emozionante e spettacolare della Sagra.
Lo Stadio “G. Mari” sarà il palcoscenico del Carosello storico delle otto Contrade, un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’identità delle diverse comunità legnanesi.
Una corsa con fantini ingaggiati dalle contrade che cavalcano a pelo. Si articola in due batterie eliminatorie da quattro giri cadauna (l’anello della corsa misura 240 metri) e in una finale (da cinque giri) cui accedono i primi due piazzati di ogni batteria
La giornata culminerà con gli Onori al Carroccio, la spettacolare Carica della Compagnia della Morte e il Palio,
La Sagra negli anni ha arricchito il numero delle manifestazioni presenti
La croce di Ariberto è l’ambito “premio” che la contrada si aggiudica vincendo il palio e che ha il diritto di custodire per un anno intero all’interno della propria chiesa.
Nel Palio successivo esse è riconsegnata (Traslazione) e le contrade se la contendono nuovamente nella gara ippica.
Cena Propiziatoria
Di grande richiamo è la cena propiziatoria della vigilia (su prenotazione – vedi pagina eventi del sito ufficiale), che viene organizzata la sera prima del palio e che è salutata dalla contrada agghindata a festa, a cui partecipano centinaia di contradaioli e il fantino che correrà la gara ippica.
QUANDO
Questa manifestazione si svolge in genere tutti l’ultima domenica di maggio
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Palio di Legnano
Legnano (Milano)
youtube Video Palio di Legnano